Depressione dopo delusioni

Inviata da Giulia · 18 mar 2016 Depressione

Buongiorno a tutti! è la prima volta che mi rivolgo agli psicologi per un problema che non riesco a risolvere da molto tempo. Sono una studentessa di 25 anni di ingegneria, sono ormai alla fine del percorso e mi mancano 2 esami e la tesi da settembre. Non riesco a concentrarmi più sullo studio, non riesco a concretizzare più gli obiettivi che mi ero prefissata.Io credo che la causa sia dovuta ad una delusione amorosa avuta un anno fa. Brevemente un anno fa, ci stavamo frequentando da 2 mesi, io e lui stavamo tanto bene insieme, avevamo un bel rapporto di fiducia e complicità, e dopo un po' mi comunica che non è pronto per una storia seria per suoi problemi di fiducia (che ha bisogno di molto tempo per fidarsi bene di una persona) e che vuole rimanere mio amico e basta. Dopo un po' di tempo lui si stacca sempre di più da me e scopro che è andato a convivere con un'altra. Tutto ciò nel frattempo io speravo che lui cambiasse idea, tornasse ad avere quel bel rapporto che avevamo prima e via di pianti, crisi isteriche e mi sentivo sempre più sola ed abbandonata dal mondo. L'ultima sessione di esami avevo prestabilito di passare almeno un esame, ed invece non ce l'ho fatta e questo mi ha fatto parecchio deludere di me stessa perchè credevo di aver passato quel malessere, e secondo me sono ancora provata da tutta questa situazione. Ora mi ritrovo a casa la maggior parte del tempo, bloccata dalla stanchezza, senso di vuoto e inutilità generale di quello che devo fare. Le mie "amicizie" sono sparite: ho tentato di rimanere in contatto ma scoprivo poco a poco che sono stata sfruttata da quelle "amicizie", che nelle conversazioni che iniziavano con "ciao come stai" c'era in realtà un altro argomento che riguardava materie, esami dell'università. Alle mie risposte "tutto nella norma", "insomma non me la sto passando troppo bene" o "non credo di stare bene" non c'era un interesse nel sapere perchè o come mai io fossi sempre più assente. Non sono stata più invitata da nessuna parte (feste, capodanno, gite, uscite di sera o in bar), però non mi dispiace in fondo perchè non voglio passare del tempo con persone che non mi vogliono bene. Non credete che io sia sempre triste, perchè quando vado all'università e parlo con qualcuno riesco a sorridere e scherzare. Non trovo un modo per ricominciare a studiare seriamente. Aiutatemi per favore.

Miglior risposta 18 MAR 2016

Cara Giulia,
è probabile che la delusione d'amore che hai vissuto, sia stata solo una concausa della tua crisi perchè è difficile pensare che una frequentazione di soli 2 mesi, una volta interrotta, ti abbia indotto uno stato di prostrazione così intenso.
Credo che l'insuccesso dell'ultimo esame sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed ha fatto crollare la tua autostima.
Forse hai bisogno di fermarti un attimo e prenderti cura di te chiedendo un sostegno psicologico che ti aiuterà a riprenderti, non perdere le coordinate e rimettere le cose a posto recuperando la tua autostima.
Dapprima ti suggerirei di riprendere in mano l'esame non superato, integrare le nozioni che ti mancano e riprovare ad affrontarlo nella prossima sessione.
Dopo di ciò e dopo averlo superato, forse ti accorgerai che quel ragazzo che ti ha deluso, per fortuna non è l'unico ragazzo esistente al mondo!
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 MAR 2016

Cara Giulia
quindi alla base della tua attuale difficoltà nello studio c'è una duplice delusione:
la perdita del tuo fidanzato, che nemmeno è stato del tutto sincero con te nel dire che cosa gli stava accadendo e la delusione delle amicizie universitarie che ti contattavano, in modo abbastanza freddo, per motivi di studio ma che non ti hanno mostrato vicinanza e sostegno.
Certo immagino che questi siano stati duri colpi per te.
Soprattutto la perdita del tuo fidanzato ti ha causato insicurezza e sfiducia; non è stata elaborata completamente.
Sarebbe importante, se tu potessi, farti aiutare a superare questo momento difficile.
Hai bisogno di recuperare fiducia e motivazione.
Credo anche che tu stia vedendo il fatto che l'esame è andato male come una ulteriore sconfitta.
Ti sei dimenticata di quanto sei in gamba e di quanto vali e hai bisogno di qualcuno che te lo ricordi.
Però potresti anche provare a ricordartelo da sola!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 MAR 2016

Giulia, sarò diretto e sintetico, in virtù della sua richiesta di aiuto.

Dalle sue parole mi pare stanca, affranta, priva di energie.
Molto probabilmente la causa è da attribuire all'esperienza avuta con questa persona e come lei l'ha vissuta. Probabilmente per andare avanti ha dato via alle sue energie ed adesso si ritrova senza di esse.

Cosa le consiglio? Recuperare quelle energie.
Come? Io le consiglio un collega che tra i suoi strumenti possiede l'ipnosi e che le permetterebbe di recuperare tutte le energie non solo per andare avanti, ma anche per vivere con sempre minor dolore e sempre maggior distacco queste esperienze dolorose passate.

Così potrà laurearsi e vivere la vita nella sua pienezza.

Dott. Antonio Amatulli

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

18 MAR 2016

Cara Giulia,

la rottura di una relazione d'amore è spesso molto dolorosa. Credo che sia stata proprio questa rottura e delusione, che ti ha tolto le energie rendendoti difficile raggiungere i tuoi obiettivi nello studio.
A volte i momenti depressivi possono essere una risorsa, permettono un maggiore raccoglimento, ci aiutano a riflettere sulla nostra vita e a ridisegnare la nostra rotta. Ad esempio, in questo periodo tu hai capito quali sono le caratteristiche importanti che deve avere per te un'amicizia.
E' possibile che tu abbia capito altre cose di te. Per poter uscire rafforzata da questo periodo, puoi chiedere aiuto ad un professionista della tua zona.

Cari saluti

dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

18 MAR 2016

Cara Giulia,
da quello che scrivi sembra che tu stia attraversando un periodo caratterizzato da demotivazione, poco interesse alle relazioni e stanchezza generale. La causa potrebbe essere la fine della relazione che hai descritto oppure un momento di stanchezza ed "esaurimento" di energie dato dalla fine del percorso universitario che forse ti ha impegnata molto. Se la causa è la fine della tua relazione si potrebbe trattare di una depressione reattiva, causata proprio dalla rottura e dalla separazione; se si tratta di un momento di stress, sarebbe bene allentare un pò i ritmi che fin'ora hai sostenuto. Per avere la certezza della causa che ha scatenato questo stato d'animo ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della tua zona che riuscirà ad aiutarti.

Cari saluti
dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando