Depressione d'Estate soprattutto ad agosto

Inviata da Alex · 24 ago 2015 Depressione

Salve, prima di tutto ringrazio tutti per la disponibilità e professionalità.
Vorrei porre una domanda sulla differenza tra stati depressivi nel periodo invernale ed estivo.Vorrei sapere se in Estate è possibile che questo tipo di stati peggiorino; io ad esempio, ho un grave peggioramento nel mese di Agosto, ogni anno, sempre peggio.Certo non sono un amante del periodo estivo, e non sopporto il caldo, ma se questi fossero gli unici motivi dovrei avere dei problemi anche in Giugno e Luglio, invece nel momento in cui subentra Agosto, io entro come in una fase di confusione totale, di stanchezza fisica, mi lascio andare facendo crescere barba e capelli, divento scontroso e violento nel linguaggio, inoltre ho continue crisi di pianto, e mi chiudo in una solitudine interiore ed esteriore, non parlando con nessuno per giorni, compresi i familiari più stretti.Ho crisi depressive per tutto l'anno, ma in Agosto ho un picco molto grave, ogni anno, e sempre peggiore.Grazie

Miglior risposta 15 SET 2015

Gentile Alex,
bisognerebbe comprendere cosa risveglia in lei il mese di agosto.Al di fuori di un percorso di psicoterapia, si possono solo fare delle ipotesi.
E' possibile che lei, se ha un lavoro dipendente, patisca il periodo di ferie forzate del mese di agosto se non è abituato alle vacanze oppure che gli amici che ha si allontanino e si senta più solo rispetto ad altri mesi dell'anno. E' possibile che questo mese sia associato a qualche evento doloroso del passato il cui ricordo sia sfumato. Insomma le spiegazioni potrebbero essere diverse ma per poterne venire a capo è indispensabile un approfondimento psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

26 AGO 2015

Caro Alex,
è vero che generalmente gli stati depressivi peggiorano con l’arrivo dell’autunno-inverno per la diminuzione di luce, come già spiegato dai colleghi, tuttavia bisogna valutare nel suo caso cosa succede nel mese di Agosto e come mai proprio adesso la situazione sta peggiorando. Che cos’è cambiato rispetto a prima? Quali sono i collegamenti per altro già suggeriti dai colleghi che fa con il mese di agosto? Può darsi che sia anche solo un semplice accumulo di stress dopo i mesi di giugno e luglio nei quali ha dovuto sopportare di malavoglia il caldo. Al di là delle cause, che cos’è che può invece aiutarla? Il fresco della montagna ad esempio? Alle volte il cambio di ambiente, per chi non è abituato a lunghi periodi di caldo può dare sollievo e rigenerare corpo e mente. Ci pensi!
Cordialmente
Dott.ssa S. Orso

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

25 AGO 2015

Salve Alex, in genere gli stati depressivi peggiorano con l'arrivo dell'autunno-inverno perchè diminuisce la luce che senz'altro influisce sullo stato d'animo delle persone. Credo però alle valutazioni soggettive del singolo caso. Infatti lei dice che non sopporta il caldo quindi questo é un punto certo che in estate la mette in difficoltá. Proverei anche a pensare cosa altro succede proprio ad agosto che le dá tanto disagio: sospendere il lavoro e andare o meno in ferie? Fare dei ritrovi familiari che durante l'anno non si ripetono? O altre cose ancora che può conoscere solo lei. Provi a pensarci e se ritiene parli con un collega per capire come affrontare la situazione.
Cordialmente
Dott.ssa Sabrina Ornito

Dott.ssa Sabrina Ornito Centro di psicologia clinica Psicologo a Milano

39 Risposte

25 AGO 2015

Buongiorno,
non so rispondere alla sua domanda se non attraverso ipotesi speculative.
Tra i miei pazienti che soffrono di depressione ciò che aggrava questo stato sono i cambiamenti di stagione (c'è molta letteratura in merito) e le vacanze in special modo perché si sentono più soli...e non solo.
Chi sta facendo un buon percorso, volenteroso di aiutarsi nonostante la grande fatica di una psicoterapia che non dà soluzioni, ma aiuta ad essere consapevoli, ne sta uscendo molto bene.
Cordialmente,
Dott. Piacentini

Dott. Hermes Piacentini Psicologo a Seveso

38 Risposte

25 AGO 2015

Gen.le signor Alex,
evidentemente il mese di Agosto è associato inconsciamente a qualcosa che lei non riesce a comprendere. Forse a qualche fatto accaduto nell'infanzia e poi rimosso. I suoi sintomi nascondono quindi qualcosa che bisogna portare alla luce e poi elaborare. Una volta elaborato questo "qualcosa che risiede nel suo inconscio, supererà anche i sintomi depressivi. Le consiglio una psicoterapia ad indirizzo psicodinamico. Un saluto affettuoso.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

25 AGO 2015

Credo che il mese di agosto rappresenti per lei qualcosa che risiede nel suo inconscio e per questo non riesce a comprendere bene. Bisogna andare a vedere che cosa è e portarlo alla luce.La depressione in genere è sempre dovuta a qualcosa che non riusciamo a comprendere, ma poi parlando e riflettendo i motivi vengono alla luce. Il fatto che si aggravi ad agosto è indicativo, ma vanno indagati anche altri eventuali motivi, quale, ad esempio la situazione familiare e lavorativa. Il mio consiglio è di provare una terapia ad indirizzo psicodinamico.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

25 AGO 2015

Buongiorno Alex,
Come suggerisce la collega il suo caso andrebbe approfondito, dice di avere crisi depressive tutto l'anno mi sovviene una domanda e' seguito per questo suo malessere? Se non lo fosse potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Agosto per lei che mese e'? Rappresenta qualcosa di particolare ? C'è' qualcosa di diverso dal resto dell'anno? Prenda queste domande come spunto di riflessione.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

105 Risposte

24 AGO 2015

Caro Alex,
la situazione che ci descrive merita un approfondimento.

Il periodo di Agosto è spesso associato al divertimento e alle vacanze, alla compagnia di altre persone. Lei lavora, di norma, in agosto? e' in ferie?
Mi sembra di capire che, anche qualora fosse in ferie, non va in vacanza. Ci andava, un tempo?
Vive solo?

Questi aspetti e diversi altri, più strettamente legati ai sintomi che ci ha indicato, vanno approfonditi attraverso un colloquio psicologico.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto