depressione da lutto

Inviata da Franca il 23 ago 2017 Elaborazione del lutto

Buongiorno ho 36 e un anno fa è morto il mio compagno e allora non vivo più! Crisi pianto attacchi ansia!grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Franca,
comprendo il suo dolore ma se a distanza di un anno esso è ancora così vivo da crearle disturbi d'ansia e depressione dell'umore è necessario completarne l'elaborazione all'interno di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6464 Risposte

18113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera Franca, rispetto a quanto scrive, la invito ad andare a vedere la tecnica EMDR (sito Emdr Italia) che può essere un valido aiuto per superare il trauma da lutto che lei sta citando. Non ho altre informazioni, quindi mi limito a essere breve e descrittiva.
può accadere per diversi motivi che momenti luttuosi rimangano molto vividi nel ricordo, ovvero diventano emotivamente pregnanti anche dopo molto tempo (anche dopo tanti anni e sembrano accaduti ieri). In quel caso occorre andare a comprendere come mai e alcune tecniche come EMDR può essere di aiuto nello sbloccare la rielaborazione. In bocca al lupo!

Dr. ssa Ines Romy Cutrona - Studio Psicologico La Salute Della Mente Psicologo a Mestrino

7 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Franca
Immagino che stia vivendo una situazione difficile.
Provi a spiegarmi meglio, se le va, come si sente, in modo da poterle essere d'aiuto e fornirle le informazioni necessarie per poter far fronte a quello che sta vivendo.
Un caro saluto
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Franca,
che dirLe se non che il lutto che sta vivendo è comprensibilmente molto pesante emotivamente e va sicuramente elaborato con l'aiuto di un terapeuta. Non lasci per troppo tempo questa ferita aperta, perché contrariamente a ciò che si dice grossolanamente, il tempo non guarisce tutto lasciando che passino i giorni. Il dolore é acuto e va lenito. La depressione e gli attacchi di panico possono essere alleggeriti e curati.Cerchi uno psicoterapeuta a Lei vicino, anche presso il Consultorio. Un grosso abbraccio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

181 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Franca,
comprendo il grave dolore che sta provando. La perdita della persona amata e di una progettualità di vita, lasciano una ferita profonda.
Le consiglio un percorso psicologico per elaborare il vissuto di lutto e per trovare l'adeguato sostegno in questa delicata fase della sua vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte