Depressione attacchi di panico e covid

Inviata da Hdil · 3 ago 2021

Buongiorno,
Mia mamma soffre di depressione e attacchi di panico da quando ero piccola. Ha avuto momenti di depressione forte in cui non riusciva a far nulla e altri in cui sembrava di averla superata. Purtroppo pochi mesi fa ha preso il covid ed è finita in terapia intensiva..già prima di aggravarsi quando era in cura domiciliare ha iniziato ad avere attacchi di panico ricorrenti.. rientrata dall' ospedale i medici hanno aumentato il dosaggio dei farmaci antidepressivi e per un po è stata bene...ma man mano che i dosaggi sono stati diminuiti gli attacchi di panico sono tornati. Io credo che sia tornata anche la depressione...è pigra, ha paura di rimanere da sola a casa, si sente sempre stanca o dolorante, dorme poco. Tempo fa le ho proposto di iniziare una psicoterapia perché credo che la depressione sia causata da qualcosa di irrisolto, qualcosa che non ha affrontato in passato e poi dai cambiamenti che ci sono stati e ci saranno d' ora in poi... E lei mi ha detto che è disposta a farlo perché vuole uscire da questa cosa. Vorrei tanto che inziasse a vivere la vita pienamente e con serenità.

Come posso aiutarla? Può aiutarla un percorso di psicoterapia? Dato che prende antidepressivi da sempre è il caso che sia seguita da uno psicoanalista? Fare le sedute online potrebbe invogliarla ma sarebbero ugualmente efficaci?

Grazie in anticipo per le risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

740 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 AGO 2021

Buongiorno Hdil,
credo che l’amore che vi lega sarà un’arma potentissima che riuscirà a farvi superare questa situazione, sopratutto nei momenti in cui tutto sembra vano e inutile. Una terapia on Line con un professionista potrebbe essere un ottimo inizio per cominciare a conoscere meglio la situazione della sua mamma, lo psicologo poi, dopo aver appreso la situazione nella sua interezza, le consiglierà come comportarsi

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

823 Risposte

387 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2021

Gentile Hdil,
trattandosi di una depressione iniziata molto tempo fa, è verosimile, come anche lei ha intuito, che nella vita di sua madre ci siano stati degli eventi psicologicamente traumatici non ancora completamente elaborati che contribuiscono a periodici crolli del tono dell'umore.
E' stata poi dimostrata la maggiore efficacia della associazione tra terapia farmacologica e psicoterapia che in questo caso è preferibile sia ad orientamento cognitivo-comportamentale ed in presenza.
Tuttavia, se ci sono impedimenti o difficoltà negli spostamenti, si possono fare anche sedute online tramite Skype.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8080 Risposte

22159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2021

Buongiorno Hdil,
Certamente ti incoraggio a far intraprendere a tua mamma un percorso di psicoterapia a supporto della terapia farmacologica per la depressione diagnosticata. Ti consiglio un approccio cognitivo comportamentale più che psicoanalitico, in quanto la depressione ha come punto di autoalimentazione il rimugino dei pensieri negativi. E la cognitivo comportamentale lavora proprio su quello.
Rimango a disposizione e auguro a te e a tua mamma il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1389 Risposte

758 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2021

Ciao Hdil, capisco la sua sofferenza e il suo dolore nel vedere sua madre stare male. Sicuramente il Covid ha fatto nascere in lei, nuove paure e angosce che hanno determinato attacchi di panico sempre più frequenti. Tuttavia ritengo che lei sia stata molto brava a comprendere che, al di là del sintomo depressivo e di ansia, c'è tanto altro e che quindi è opportuno cominciare un percorso psicoterapico che possa aiutare sua madre a diventare consapevole del motivo che sta dietro la sua sofferenza psicologica cosi da poter tornare a vivere la vita più serenamente. Sicuramente lei è un'ottima risorsa per sua madre e la sta aiutando al meglio, le sta vicino e la supporta emotivamente, ma è necessario iniziare un percorso di psicoterapia che ritengo debba essere svolto in presenza, cosi da poter lavorare in modo più efficace possibile. Dato che prende antidepressivi, le consiglierei di consultare uno psichiatra che si occupa anche della somministrazione dei farmaci.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e le auguro il meglio
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

38 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2021

Gentile Hdil,
lei sta descrivendo una situazione estremamente dolorosa e complessa. Sua madre vive un profondo disagio da tempo, amplificato dal covid. Ciò non può che ripercuotersi sui suoi affetti più vicini, e dunque su di lei. La depressione, come penso avrà avuto modo di comprendere, è una condizione molto complessa dal quale è difficile uscirne in un'unica soluzione. Servirà molto tempo e pazienza, ma la volontà di sua madre di intraprendere un percorso di cura psicoterapeutico è sicuramente un grande e significativo passo verso la strada della guarigione. Stare accanto ad una persona che vive la condizione di sua madre è doloroso e faticoso, ed è bene che anche lei in questo momento si prenda cura di sé, cercando di elaborare il vissuto della sua esperienza "indiretta" nel processo di guarigione di sua madre.
La modalità di terapia (online o in presenza) sarà una scelta da valutare da sua madre e il terapeuta che stabiliranno insieme la migliore soluzione.
Rimango in attesa qualora vogliate avere una consulenza
Cordialmente
Valentina

Valentina Iacuzio Psicologo a Inzago

6 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2021

Cara,
una psicoterapia affiancata ad agli antidepressivi è il modo migliore per gestire la situazione attuale di sua madre.
La depressione di sua madre è antecedente al Covid ma credo anche che l'esperienza del covid l'abbiano segnata.
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1779 Risposte

526 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte