Depersonalizzazione
Salve soffro da circa 4 anni di ansia costante , attacchi di panico e ultimamente di Depersonalizzazione. Ho paura di impazzire vivo come fuori dal mio corpo. Volevo chiedere è un sintomo dell ansia? Mi devo preoccupare?
Salve soffro da circa 4 anni di ansia costante , attacchi di panico e ultimamente di Depersonalizzazione. Ho paura di impazzire vivo come fuori dal mio corpo. Volevo chiedere è un sintomo dell ansia? Mi devo preoccupare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Gentile Salamana97 negli attacchi di panico è presente la paura di impazzire, inoltre si sperimenta una forte perdita di controllo e in questo senso forse sente di vivere come fuori dal suo corpo. Certamente il fatto di soffrire da 4 anni di questo disturbo mi fa pensare che lei non se ne sia occupata ed è possibile che adesso i livelli di angoscia siano più elevati. Per tale ragione non rimanderei ulteriormente il rivolgersi a professionisti che possano aiutarla. Nel suo caso a mio avviso potrebbe essere migliore la strategia integrata che combini farmacoterapia e psicoterapia ad orientamento psicodinamico volta a comprendere i significati emotivi di quella che appare un’angoscia pervasiva e ‘senza nome’.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Salamana97, descrive sicuramente una situazione faticosa da sostenere, anche per la durata... mi chiedevo se per caso avesse provato a rivolgersi a un professionista per comprendere sia la causa sia la finalità di quest'ansia costante. Soprattutto perché descrive un malessere che sembra stia crescendo, per rispondere alla sua domanda bisognerebbe comprendere come viva questa "depersonalizzazione", cosa sia per lei, potrebbe essere uno dei sintomi di questo malessere. Le consiglierei di provare almeno a fare un colloquio con un professionista per capire come si trova e approfondire il tutto, in modo da riuscire a risolvere il suo problema e farla star meglio. L'ansia delle volte diventa così pervasiva da non permettere di vivere il quotidiano come si vorrebbe, se può interessarle ho scritto qualcosa a riguardo sul mio sito, provi a dargli un'occhiata. Spero risolva presto
Cordialmente
Dott.ssa Anna Mura
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buongiorno, credo che occuparsi e preoccuparsi delle proprie emozioni e, conseguentemente, pensieri e comportamenti sia importante per avere una buona qualità di vita. Forse, se ha la percezione di vivere in uno stato di malessere per la maggior parte del tempo, può valer la pena provare a confrontarsi con un professionista a riguardo. Le auguro di riuscire a conoscere, riconoscere e gestire le Sue emozioni per vivere meglio.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Cara,
Fare un auto diagnosi è un po’ complicato . Elenchi dei sintomi ma possono essere legati ai tuoi vissuti .
Cosa intendi con ansia ? Panico ? Depersonalizzazione? Come ti senti in quei momenti ?
Senz altro stai passando un momento complicato e i sintomi servono come campanello d allarme per una richiesta di aiuto . Il mio consiglio , avendo così poche informazioni , è quello di rivolgerti ad un professionista che in un primo step ti aiuti a comprendere i tuoi sintomi , L origine e lo sviluppo e ovviamente la motivazione .
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un abbraccio
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.
psicologi
domande
Risposte
Trova una risposta tra le più di 37850 domande realizzate su GuidaPsicologi.it