Delusioni e problemi di fiducia

Inviata da anonimo · 4 gen 2021

Ciao,ho problemi di fiducia seri da anni ormai e non sono mai riuscita a superarli,per questo ho deciso di provare qui per la prima volta.Per colpa di mie esperienze passate negative non riesco piu a fidarmi di nessun ragazzo,ogni volta che conosco qualcuno e la cosa va avanti bene finisco per rovinare tutto per colpa delle mie paranoie.Sono consapevole che la maggioranza di queste sono solo frutto della mia immaginazione e che esagero,ma non so piu come fare. Da un po’ ormai sto conoscendo e frequentando un ragazzo che mi sta facendo sentire amata e importante dopo anni di delusioni,non per essere affrettata ma con lui dal primo giorno ho sempre sentito fosse diverso e nessun ragazzo mi ha mai trattata come mi tratta lui.Fa tutto per me,è sempre presente,si fa sempre un sacco di strada per vedermi anche solo un’oretta,mi cerca tantissimo e mi rassicura davvero davvero tanto,ogni volta che mi mostro insicura a differenza dei miei ex lui si impegna ogni volta a cercar dì rassicurarmi e spiegarmi che lui è sincero.Insomma sembra il ragazzo giusto,ma nonostante tutto ciò e nonostante io non abbia nessun motivo di aver dubbi su lui io non riesco a fidarmi,non riesco proprio.Ho solo la paura costante che mi stia prendendo in giro e che si senta con altre.Penso sia un bravo ragazzo e con lui sto davvero bene e voglio ricominciare a fidarmi perche non voglio rovinare tutto e perdere anche lui.Anche perché in realtà questo problema non incide solo sulle relazioni ma su tutti coloro che mi circondano come anche amici e famiglia,e mi ritrovo sempre da sola e a stare male. Sono stanca di sentirmi come in eterna ansia,vorrei tanto capire come fare,come fidarmi delle persone perché da ormai due anni l’unica cosa che ho fissata in testa è pensare al peggio,pensare che qualcuno mi stia prendendo in giro e che finirà tutto male o che comunque quel qualcuno mi farà del male,e per “proteggermi” scappo diciamo e cosi facendo mi perdo tante occasioni. Perfavore aiutatemi,ne ho bisogno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 GEN 2021

Cara anonima,
sarebbe utile conoscere la Sua età. In ogni caso, Lei sembra aver imparato che non ci si può fidare, che prima o poi rimarrà delusa. E ci sta male, ovviamente. Di fronte a una minaccia, anche se solo immaginata, per sicurezza si scappa. La Sua reazione non è per niente strana. Ma è disfunzionale e lo dice Lei stessa, si perde tante occasioni, si ritrova sempre da sola a stare male.
Le consiglierei di farsi aiutare da un professionista a comprendere il nesso tra il passato e il presente, in altre parole dove ha imparato a non fidarsi, ad accettare che le cose sono andate come sono andate, ma di non farsi condizionare più.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2021

Gentilissima, per aprirsi al Nuovo e a ciò che Le può portare benessere nella Sua vita, é importante soffermarsi ad elaborare e analizzare le esperienze negative che nel tempo L'hanno segnata, per riparare i Suoi vissuti negativi. In questo modo potrà ridefinire se stessa e investire su ciò che La soddisfa e La rende felice pienamente.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte