Delucidazioni sulla perdita di sentimenti

Inviata da Jupiter · 29 giu 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho 21 anni e ultimamente non sto molto bene . Da quasi un anno sto con questo ragazzo, è la mia prima relazione, è tutto sembrava andare perfettamente fino a quando non sono iniziati i primi litigi dove il mio ragazzo tende a dire cose che non pensa ma che comunque fanno stare male. Durante la relazione ho avuto diverse mancanze, io ho espressamente detto al mio ragazzo che molte volte non mi sentivo amata al 100% ma lui continuava a dare il minimo e solo qualche volta mi ha fatto dimostrazioni grandi. Così è successo che il mio amore da essere molto forte, ultimamente è diventato quasi nullo e non so cosa sia più giusto fare… se continuare e dargli una seconda possibilità oppure terminare qui la relazione. Io più volte ho detto che non mi sentivo appagata dal suo amore ma lui quasi ha sottovalutato le mie parole…. Ora sta cercando di rimediare in tutti i modi ma ormai ogni cosa che fa per me è come se non avesse valore…. Mi spiace un sacco perché sta soffrendo tantissimo ma quando non sto con lui mi manca e allo stesso tempo quando sto con lui non riesco ad avere la scintilla…. Anche sessualmente non riesco ad avere più attrazione… vorrei solo capire cosa è più giusto fare per lui e per me, non voglio farlo soffrire, anche se allontanandomi soffrirei anch’io .

Miglior risposta 30 GIU 2022

Salve,
mi pare di capire che le prime difficoltà nella coppia si siano presentate quando sono emersi litigi. Il conflitto è uno dei mezzi per raggiungersi e conoscersi, tuttavia ha specificato che durante i litigi il suo ragazzo dice cose che non pensa e che le fanno male. Vi consiglio di portare questo discorso all'interno di un confronto, di un dialogo, perché questo è il modo in cui ci si conosce meglio. Lei dice di aver già affrontato l'argomento, ma chiedetevi se lo avete "veramente" fatto. Lei è molto giovane e forse anche il suo partner lo è, dunque avete tempo per conoscere voi stessi, voi all'interno di una relazione sentimentale, voi attraverso lo sguardo dell'altro.
Lei parla di grandi dimostrazioni ricevute raramente. Cosa vuol dire per lei ricevere dimostrazioni? E in che modo per lei le dimostrazioni sono connesse al sentimento d'amore? Cosa vuol dire per lei sentirsi appagata dall'amore dell'altro nei suoi confronti?
L'amore si sente.
Guardarsi dentro aiuta a capire che emozioni prova e di cosa sente il bisogno.
Se vuole parlarne mi trova qui, disponibile anche online.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

30 GIU 2022

ciao Jupiter,
il momento che stai attraversando è molto faticoso: ad un certo punto della relazione è naturale porsi delle domande, soprattutto analizzare l proprie sensazioni in merito. la cosa non è per niente facile perché genera confusione, altre domande, paure e sensi di colpa. In queste situazioni, se abbiamo la sensazione di non riuscire ad uscire, è giusto prendersi il proprio tempo per ascoltarsi e il supporto di uno psicologo/a può dare un punto di vista diverso e quindi aiutarti a farti strada in tutta questa confusione. Anche la sfera sessuale è una componente importante di una relazione, se non funziona o non è soddisfacente, significa che il nostro corpo ci sta comunicando qualcosa.

Dott.ssa Emanuela Duca Psicologo a Rovetta

50 Risposte

30 GIU 2022

Salve Jupiter, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

30 GIU 2022

Cara Jupiter, mi spiace per la situazione che sta vivendo, il suo breve racconto fa emergere il malessere provato. Le relazioni non sono sempre semplici, specie quando ci si trova a un bivio come nel suo caso. Dovrebbe provare a capire come mai sta avendo questo distacco nei confronti del suo fidanzato, se è finito l'amore o se ha il timore che possa tornare a comportarsi come in passato e quindi non farla sentire amata. Provi a guardarsi dentro e a comprendere ciò di cui ha bisogno per vivere serenamente.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

30 GIU 2022

Buongiorno Jupiter,
Il sentirsi amati è importante in una relazione di coppia tanto quanto l’amare.
Si impara ad amare progredendo nella conoscenza reciproca. Come? Imparando ad esprimere ciò che fa star bene e ciò che crea distanza. Questo permette che ci sia intesa e comprensione.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari