Delucidazioni mentali

Inviata da Sofia · 5 ott 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, purtroppo da un periodo a questa parte mi sento come se non mi stessi vivendo a pieno i momenti, tra amici e fidanzato, mi sento indifferente a volte come se tutti faccia parte della normalità, non saprei ben definire.
Non riesco a capire se il motivo siano le ripetute delusione che possano accadere e da un lato mi sento in colpa mettendo in dubbio i miei sentimenti per il mio ragazzo, ma io lo amo. Sono molto confusa, potreste darmi una spiegazione orientativa? Grazie mille

Miglior risposta 6 OTT 2022

Salve Sofia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FD Logiudice

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

6 OTT 2022

Cara Sofia,
è un po' difficile darti delle spiegazioni con così poche e confuse informazioni, ma probabilmente il tuo scritto è lo specchio del tuo malessere.
Mi sembra di capire che nel rapporto con il tuo fidanzato e forse con i tuoi amici tu avverta un calo dell'investimento affettivo, come se le emozioni si fossero allontanate da te e tutto si presentasse ai tuoi occhi come banale quotidianità. Era questo che volevi dire?
Alcune "ripetute delusioni" come tu dici potrebbero certamente essere la causa di questo (per te) inconsueto malessere ma perchè sentirsi in colpa se il dolore per le delusioni blocca i tuoi slanci? Sono stati il fidanzato e i tuoi amici a ferirti e a deluderti.? Perchè allora sentirsi in colpa se i tuoi sentimenti non sono più quelli di prima? E normale che accada così.

Non so quanti anni hai Sofia ma penso che quale che sia la tua età tu debba chiedere l'aiuto di uno psicologo per conoscere meglio quello che accade dentro di te, per legittimare i tuoi sentimenti, per riconoscerne le ambivalenze e per imparare a chiederne il rispetto. Non aspettare troppo tempo, la confusione interiore oltre a produrre disagio psicologico porta anche a fare scelte di vita sbagliate.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

102 Risposte

6 OTT 2022

Buongiorno Sofia,
dalle tue parole emerge un senso di insoddisfazione, ma al tempo stesso di colpa per non godere di ciò che ti è dato.
Parli di possibili delusioni, di aspettative che forse non si realizzeranno.
Prova a concederti un tempo ed uno spazio di ascolto psicologico, in cui ritrovare la sicurezza necessaria per il migliorare il tuo benessere personale
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

6 OTT 2022

Cara sofia a volte capita nella vita di perdere la bussola e di sentirsi confusi. Nel corso della vita capita di sviluppare pensieri che a volte ci sembrano estranei perché magari non hanno mai fatto parte di noi nel corso della nostra infanzia. A volte si dà più peso a situazioniChe prima magari non catturano la nostra attenzione ad esempio . La quotidianità è l'abitudine ci portano a dar per scontato molte cose e ci perdiamo. È normale questo caos. Dunque il mio suggerimento sarebbe quello di fermarsi ad accogliere ogni pensieri che le passa per la mente. ; porci attenzione chiedendosi da dove nasce tale pensiero e cosa dice di noi. Proverei intanto a capire la natura di tale crisi tirando fuori le cose peggiori che ho dentro di me compresi i timori. Con l'aiuto di qualcuno che magari ci aiuti a ripristinare un equilibrio interiore.
Resto a disposizione per un colloquio online dott.ssa Merola

Dott.ssa Serafina Merola Psicologo a Arezzo

23 Risposte

6 OTT 2022

Buongiorno Sofia,
sono dispiaciuta per ciò che riferisci, ma per comprendere il tuo sentirti “indifferente” occorrerebbe indagare cos’è cambiato o cosa stai cercando di evitare. Ti suggerisco di concederti uno spazio d’ ascolto per esplorare le tue emozioni insieme ad un professionista. Resto a disposizione se ne vorrai parlare.
Un caro saluto.
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

6 OTT 2022

Cara Sofia, grazie per aver condiviso qui un pezzetto della tua storia.
Per rispondere alla tua domanda legittima bisognerebbe indagare un pochino meglio ciò che descrivi come una sensazione di distacco dalla realtà.
Da qui arriva un po' la sensazione di forte confusione rispetto a ciò che senti, a come stai.
Valuta la possibilità di chiedere aiuto ad un * psicoterapeuta per dirimere meglio questa nebbia e capire da dove arriva questa sensazione di non vivere realmente.

Mi rendo disponibile ad ascoltarti, Dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino