Delucidazione insicurezza

Inviata da Laura · 28 gen 2021

Buongiorno, credo di avere un problema di autostima che mi porta a varie difficoltà nella mia vita privata, sia nell' uscire di casa sia nei rapporti con altre persone o nell' accettare complimenti di ogni genere.
Le insicurezze non sono circoscritte al solo fisico, ma anche al carattere e alla mia persona nell'insieme e non mi permettono di vivere come vorrei.
Non saprei come spiegare in maniera esaustiva questa situazione o come e quando sia nata, so solo che mi ha portata a varie situazioni negative che non avrei neanche mai pensato di vivere.
Vorrei solo avere un parere per capire se si possa considerare un vero problema e per poi prendere in considerazione eventuali sedute da uno psicologo.
Ringrazio in anticipo per la risposta e auguro una buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 GEN 2021

Buongiorno Laura,
Ha fatto sicuramente bene a porre qui la sua domanda.
Dalle informazioni che ha scritto sembra che lei soffra molto per questa situazione sino a non poter condurre la vita che desidera. Possiamo considerare questo vissuto come un problema. In generale mi sento di suggerirle che se qualcosa è un problema per lei allora non può che considerarlo un vero problema.
Sicuramente un percorso con uno psicologo non poterebbe che giovarle.

Un caro saluto

Dott. Matteo Brazzelli Psicologo a Milano

23 Risposte

144 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2021

Buongiorno Laura
Dalle tue parole io sento una sofferenza che probabilmente stai vivendo da molto tempo e alla quale probabilmente ti sei anche un pò abituata tanto da chiedere se questo stato possa essere considerato un vero problema.
Io ritengo che il problema di autostima sia un vero problema perchè non ti permette di "sbocciare" e di vivere le potenzialità che tu sicuramente hai, generando così ricadute importanti sulla qualità della tua vita.
Le mie indicazioni sono per un percorso psicoterapeutico volto a comprendere le ragioni dello scarso valore che tu attribuisci a te stessa, per operare un cambiamento che ti possa permettere di vivere una vita soddisfacente.
Un caro saluto
dott.ssa Laura Tavano
(psicologa e psicoterapeuta)

Dott.ssa Laura Tavano Psicologo a Chieri

20 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2021

Se hai 13 anni, non ti preoccupare, presto tutto andrà a posto in modo naturale e fisiologico!
Nel caso contrario, vai a riprendere il ragazzino pieno di paure dubbi incertezze, che hai lasciato indietro senza dargli retta, e insieme ad un terapeuta ascoltatelo e riscattatelo dal passato.
Dr.ssa Maria Pia Maggio da Palermo

Dott.ssa Maria Pia Maggio Psicologo a Palermo

25 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2021

Cara Laura,
all'inizio della Sua prima frase leggo "problema di autostima". Il problema non è quello che sembra agli altri. Se Lei sta avendo delle difficoltà nella vita e si sente ostacolata da certi Suoi comportamenti o dalle cose che pensa e in più è arrivata alla conclusione di desiderare un cambiamento, non credo sia necessario aggiungere altro. È una valutazione che spetta solo a Lei.
Per quanto riguarda il dubbio del "vero problema", forse La aiuterà sapere che si tratta di un tema molto comune, in diverse fasce di età, in entrambi i sessi. Di solito alle persone pesano molto le difficoltà relazionali.
Il percorso psicologico Le permetterà una comprensione dettagliata di quel che Le succede nella vita quotidiana e Le fornirà gli strumenti utili per affrontare le situazioni in cui in questo momento si sente in difficoltà. Ha mai sentito parlare del training assertivo? Si tratta di un percorso molto pratico in cui, oltre alla comprensione del perché si agisce in modo disfunzionale, si lavora per apprendere alcune abilità come sapere fare e accettare i complimenti e la critica, dire di no, esprimere la propria opinione eccetera.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

210 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2021

Buonasera Laura,ritengo che sia un problema nella misura in cui, come scrive Lei stessa, la limita, impedendole di vivere fino in fondo le relazioni e le gratificazioni che,in alcuni casi, derivano da esse. Ritengo funzionale l’idea di avvalersi dell’aiuto di un professionista in modo da effettuare un percorso che Le consenta di rielaborare le esperienze personali e relazionali che hanno contribuito a determinare le Sue insicurezze e, al contempo, di acquisire maggiore consapevolezza delle Sue risorse.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2021

Carissima Laura, penso sia importante lavorare sulla propria immagine e sulla percezione che abbiamo di essa per adattarci adeguatamente all'ambiente esterno, e principalmente per provare benessere in noi stessi, accettandoci, valorizzandoci e sentendoci capaci di realizzarci come desideriamo sia individualmente che razionalmente. Le consiglio quindi di intraprendere un percorso psicologico per orientarsi al Suo benessere.
Le auguro tanta buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1627 Risposte

902 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20900

psicologi

domande 35600

domande

Risposte 121000

Risposte