Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Delirio notturno in anziano di 94 anni

Inviata da Cristiana Boido · 14 apr 2016 Ipnosi

Per mio padre, 94 enne, normale di giorno ma di notte urla perché convinto di essere stato chiuso in un ricovero, mentre è in casa sua, potrebbe l'ipnosi essere utile? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 APR 2016

Cara Cristiana
questo caro nonnino, dà voce con i suoi incubi notturni, alle sue angoscie e paure inconscie (come succede per tutti noi) e, a quell'età, quale maggior paura se non quella di essere abbandonato e chiuso in ricovero?
E' chiaro che la vicinanza e la comprensione affettuosa è il miglior rimedio.
Ovviamente, a quell'età, anche un aiutino farmacologico per un sonno sereno sarà molto utile.
Comunque sia, trovate modo di farlo sentire ancora importante nel contesto familiare, è probabile che le sue paure si attenuino.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6919 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2016

Gentile Cristina,
utile un approfodimento clinico-diagnostico, in modo da caprie di che disturbo del sonno si tratta, poi ci sono molti mezzi per affrontare i disturbi del sonno, meglio usare tecniche non farmacologiche prima e poi se non fossero sufficienti passare ad interventi farmacologici,
cordiali saluti,
Dott. D. Malerba

Dott. Daniele Malerba Psicologo a Mestre

110 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2016

Buongiorno Cristiana Boido,
penso che possa trattarsi di decadimento cognitivo e non penso che l'ipnosi possa essere efficace.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

913 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 APR 2016

Gentile Cristiana,
innanzitutto, per suo padre sarebbe opportuno un controllo medico con relativi esami clinici e strumentali per escludere possibili cause organiche del suo delirio trattabili farmacologicamente.
Data l'età avanzata del soggetto, è da considerare che il disturbo descritto può essere in relazione al deterioramento senile delle strutture cerebrali per cui, più che l'ipnosi, penso possa giovare l'atteggiamento protettivo e rassicurante di voi familiari rispetto alle sue paure ed una psicoterapia riabilitativa di orientamento alla realtà ( ROT).
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6875 Risposte

19178 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 APR 2016

Buongiorno Cristiana,
potrebbe essere utile una visita neurologica che escluda un problema neurologico e posa impostare una terapia farmacologica.
Le potrà dare indicazioni cliniche.
A presto
Dott.ssa Claudia Giangregorio

Dott.ssa Claudia Giangregorio Psicologo a Milano

64 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22450

domande

Risposte 83550

Risposte