Delirio di persecuzione come comportarmi?

Inviata da Veronica · 20 nov 2017 Terapia di coppia

Buongiorno sono Veronica chiedo gentilmente un Suo consiglio perché da un po di mesi il mio compagno soffre di deliri di persecuzione e è diventato per me troppo difficile vivere con lui. Continua a incolparmi di cose che non ho mai fatto e dice che non prova piu nessun sentimento per me . Io ho provato a dirgli di andare da un dottore a farsi visitare cosi stara meglio ma lui dice che non vuole andare perché lui non ha nessun problema.
Come posso comportarmi con lui per evitare di avere discussioni? E come posso fare a convincerlo a rivolgersi a un dottore?
La prego mi aiuti sono molto preoccupata anche perché abbiamo una bambina piccola.

Miglior risposta 22 NOV 2017

Gentile Veronica,
immagino quanto sia difficile per lei vivere questa situazione, ancor più perché avete una bimba piccola. Partiamo però dal presupposto che, a meno di un trattamento sanitario obbligatorio per seri e comprovati motivi, non è possibile obbligare qualcuno a farsi aiutare. Certo, si può provare a convincere, ma se la risposta è così secca e risoluta come quella che ha già ricevuto, trovo difficile riuscire ad aprire uno spiraglio. Può invece pensare di cercare un sostegno per se stessa per essere aiutata ad affrontare la situazione al meglio. Penso inoltre che adesso sia importante la tutela sua e della vostra bambina. Quindi pensi prima a quello. Se il suo compagno ha capito di non provare più sentimenti per lei e anzi si sente ostile nei suoi confronti andrebbe rispettata la sua volontà di terminare la storia. Questo sempre nell'ottica della tutela sua e della bambina anche.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

21 NOV 2017

Gentilissima,
cerchi di capire se il suo compagno assume qualsiasi sostanza psicotropa. In caso contrario le rispondo che per un soggetto paranoico e narcisista ( non so se sia il caso del suo compagno, sono solo supposizioni) l' essere il bersaglio o la vittima non prevede nessuna soluzione leggera. Lei è diventata il bersaglio, e anche se si sposta, lui mirera' a lei. Provi a chiedere ad uno specialista della sua zona come poter provare a convincere il suo partner a seguirla da uno psicoterapeuta. Lei si preoccupi di se stessa e della sua bambina. Anche a costo di lasciarlo se diventa violento.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

21 NOV 2017

Buongiorno. e se fosse vero che il suo compagno non prova più alcun sentimento nei suoi confronti? Ha provato a prendere questa ipotesi come un aspetto sano e non malato del suo compagno? Cordialmente

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino