Definire un rapporto

Inviata da Chiara · 19 feb 2018 Terapia di coppia

Buonasera. Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di interrompere la convivenza perché lui è rimasto senza lavoro. Anche prima di arrivare al licenziamento, odiava quello che faceva e ciò si ripercuoteva spesso sul nostro rapporto con frequenti litigi. Lui si è un po’ allontanato ma ultimamente ci siamo riavvicinati. Io vorrei tornare a convivere, lavoro e per me non sarebbe un problema dato che al momento lui sta svolgendo un tirocinio quindi la sua disoccupazione è temporanea. Ma lui non è pronto, mi dice di aspettare fino a maggio quando sarà più sereno. Mi bacia, mi porta fuori a cena, usciamo e ci sentiamo. Mi chiedo se sia giusto definire il mio rapporto, poiché io al momento non mi sento fidanzata. È il mio desiderio e lui lo sa ma non è disposto a venirmi incontro. Non capisco se il suo sia solo temporeggiare o abbia davvero bisogno di tempo per se stesso.

Miglior risposta 21 FEB 2018

Gentile Chiara,
da quanto scrive la situazione lavorativa del suo ragazzo ha inciso ed incide non poco sul vostro umore, sulla vostra serenità e di conseguenza anche sul vostro rapporto. Sarebbe interessante comprendere meglio come mai lei dica di non sentirsi fidanzata: ritiene la convivenza imprescindibile per sentirsi legata a lui? Come mai non crede di poter attendere fino a maggio provando ad andare incontro alle esigenze di lui? Non crede sia sincero quando le chiede di aspettare il momento in cui sarà più tranquillo? La risposta a queste domande, nonché al dubbio che espone al termine del suo scritto, possono essere date solamente da voi due, attraverso un dialogo sincero, maturo e una predisposizione all’ascolto dell’altro. Qualora non riusciste a raggiungere un punto di incontro, che permetta ad entrambi di trovare la giusta serenità all’interno del rapporto, potreste pensare di intraprendere una terapia di coppia.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

20 FEB 2018

Gentile Chiara,
un buon compromesso potrebbe essere quello di usare il tempo da qui a Maggio per riflettere insieme su cosa è andato storto nella vostra precedente convivenza, a prescindere dal problema lavoro che è un fattore di scompenso, ma non la causa diretta (come avete affrontato il problema è molto più importante), su quali sono i reciproci desideri e le reciproche paure, su quali sono gli obbiettivi condivisibili e i rispettivi impegni verso l'altro per dare maggiore stabilità al rapporto.
È importante aumentare la complicità e la condivisione emotiva.
Potete anche chiedere una consulenza professionale eventualmente.
Se poi vede che la situazione non si sblocca, non c'è una crescita della relazione e guardate al futuro in due direzioni diverse, allora sarà utile prendere una decisione in merito al futuro della vostra storia.
I migliori auguri
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo