Definire un rapporto

Inviata da Chiara · 19 feb 2018 Terapia di coppia

Buonasera. Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di interrompere la convivenza perché lui è rimasto senza lavoro. Anche prima di arrivare al licenziamento, odiava quello che faceva e ciò si ripercuoteva spesso sul nostro rapporto con frequenti litigi. Lui si è un po’ allontanato ma ultimamente ci siamo riavvicinati. Io vorrei tornare a convivere, lavoro e per me non sarebbe un problema dato che al momento lui sta svolgendo un tirocinio quindi la sua disoccupazione è temporanea. Ma lui non è pronto, mi dice di aspettare fino a maggio quando sarà più sereno. Mi bacia, mi porta fuori a cena, usciamo e ci sentiamo. Mi chiedo se sia giusto definire il mio rapporto, poiché io al momento non mi sento fidanzata. È il mio desiderio e lui lo sa ma non è disposto a venirmi incontro. Non capisco se il suo sia solo temporeggiare o abbia davvero bisogno di tempo per se stesso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 FEB 2018

Gentile Chiara,
da quanto scrive la situazione lavorativa del suo ragazzo ha inciso ed incide non poco sul vostro umore, sulla vostra serenità e di conseguenza anche sul vostro rapporto. Sarebbe interessante comprendere meglio come mai lei dica di non sentirsi fidanzata: ritiene la convivenza imprescindibile per sentirsi legata a lui? Come mai non crede di poter attendere fino a maggio provando ad andare incontro alle esigenze di lui? Non crede sia sincero quando le chiede di aspettare il momento in cui sarà più tranquillo? La risposta a queste domande, nonché al dubbio che espone al termine del suo scritto, possono essere date solamente da voi due, attraverso un dialogo sincero, maturo e una predisposizione all’ascolto dell’altro. Qualora non riusciste a raggiungere un punto di incontro, che permetta ad entrambi di trovare la giusta serenità all’interno del rapporto, potreste pensare di intraprendere una terapia di coppia.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2018

Gentile Chiara,
un buon compromesso potrebbe essere quello di usare il tempo da qui a Maggio per riflettere insieme su cosa è andato storto nella vostra precedente convivenza, a prescindere dal problema lavoro che è un fattore di scompenso, ma non la causa diretta (come avete affrontato il problema è molto più importante), su quali sono i reciproci desideri e le reciproche paure, su quali sono gli obbiettivi condivisibili e i rispettivi impegni verso l'altro per dare maggiore stabilità al rapporto.
È importante aumentare la complicità e la condivisione emotiva.
Potete anche chiedere una consulenza professionale eventualmente.
Se poi vede che la situazione non si sblocca, non c'è una crescita della relazione e guardate al futuro in due direzioni diverse, allora sarà utile prendere una decisione in merito al futuro della vostra storia.
I migliori auguri
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte