Deficit dell'attenzione?

Inviata da Antonio Dei · 28 gen 2020 Disturbi dell'apprendimento

Salve, ho 30 anni e ho tutti i sintomi del disturbo dell attenzione, sono sempre distratto, ho difficoltà a memorizzare le cose salvo particolari e cose di alto interesse. Non riesco a seguire i discorsi delle persone che mi parlano perché qualsiasi cosa mi distrae e la mia testa è sempre iperattiva. Raramente concludo qualcosa che ho iniziato, mi spiego meglio, se sto eseguendo per esempio una riparazione, mentre la eseguo la mia mente sta pensando già ad un altro lavoro e quindi inizio un altro lavoro senza concludere il primo e così via. Questo mi crea problemi nel lavoro, nella mia vita sociale invece mi crea problemi soprattutto con la mia compagna, perché ho difficoltà a ascoltarla senza distrarmi, e dimentico le cose che mi chiede. Per quanto riguarda l iperattività invece non ho disturbi molto accentuati, salvo l impazienza e tendenza a far ballare i piedi o la gamba durante le attese o camminate senza sosta. Accuso spesso stanchezza mentale piuttosto che fisica e soffro molto spesso di mal di testa mi avevano diagnosticato la cefalea muscolo tensiva. Tutte queste sintomatologie sono presenti sin dall infanzia ma non mi sono mai preoccupato di tutti questi sintomi sino ad ora. Grazie per l attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 GEN 2020

Salve, Antonio Lei sospetta deficit di attenzione e di memoria. In questi casi è bene rivolgersi ad un esperto in presenza che le possa dare risposte certe in merito ai suoi dubbi. Si rivolga ad un neuropsicologo per la valutazione del Suo caso che le darà una diagnosi precisa. Nel caso il neuropsicologo non rilevi particolari deficit potrà invece rivolgersi ad uno psicoterapeuta per analizzare i motivi per cui lei si distrae facilmente. Cordialmente Dott.ssa Rosa Genovese

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino

32 Risposte

12 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che effettua test neuropsicologici. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

134 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Ciao Antonio, ti invito a prendere in considerazione la possibilità che il calo dell'attenzione sia l'effetto di un altro problema. Molto frequentemente altri disturbi portano come effetto collaterale l'incapacità di concentrarsi e considerata l'età eviterei di parlare di deficit dell'attenzione, soprattutto se esami neurologici lo escludono. Sicuramente maggiori informazioni possono rendere il quadro molto più completo.

Dott.ssa Michela Guerra Psicologo a Manfredonia

23 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Gentile Antonio, mi dispiace per il suo problema, ma avendo Lei superato l'età evolutiva esso è di competenza del neurologo più che di noi psicologi. Dal canto mio, essendo uno psicologo naturopata le segnalo che in America da tempo si usano vitamine ad alte dosi, sopratutto la niacina, anche negli adulti, ed hanno dato risultati. Altro intervento è il cambio di dieta. Potrebbe trovare un esperto in questi campi. Da parte mia sono a disposizione. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1003 Risposte

408 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Altre domande su Disturbi dell'apprendimento

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte