Salve, ho 30 anni e ho tutti i sintomi del disturbo dell attenzione, sono sempre distratto, ho difficoltà a memorizzare le cose salvo particolari e cose di alto interesse. Non riesco a seguire i discorsi delle persone che mi parlano perché qualsiasi cosa mi distrae e la mia testa è sempre iperattiva. Raramente concludo qualcosa che ho iniziato, mi spiego meglio, se sto eseguendo per esempio una riparazione, mentre la eseguo la mia mente sta pensando già ad un altro lavoro e quindi inizio un altro lavoro senza concludere il primo e così via. Questo mi crea problemi nel lavoro, nella mia vita sociale invece mi crea problemi soprattutto con la mia compagna, perché ho difficoltà a ascoltarla senza distrarmi, e dimentico le cose che mi chiede. Per quanto riguarda l iperattività invece non ho disturbi molto accentuati, salvo l impazienza e tendenza a far ballare i piedi o la gamba durante le attese o camminate senza sosta. Accuso spesso stanchezza mentale piuttosto che fisica e soffro molto spesso di mal di testa mi avevano diagnosticato la cefalea muscolo tensiva. Tutte queste sintomatologie sono presenti sin dall infanzia ma non mi sono mai preoccupato di tutti questi sintomi sino ad ora. Grazie per l attenzione.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
29 GEN 2020
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Salve, Antonio Lei sospetta deficit di attenzione e di memoria. In questi casi è bene rivolgersi ad un esperto in presenza che le possa dare risposte certe in merito ai suoi dubbi. Si rivolga ad un neuropsicologo per la valutazione del Suo caso che le darà una diagnosi precisa. Nel caso il neuropsicologo non rilevi particolari deficit potrà invece rivolgersi ad uno psicoterapeuta per analizzare i motivi per cui lei si distrae facilmente. Cordialmente Dott.ssa Rosa Genovese
29 GEN 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ciao Antonio, ti invito a prendere in considerazione la possibilità che il calo dell'attenzione sia l'effetto di un altro problema. Molto frequentemente altri disturbi portano come effetto collaterale l'incapacità di concentrarsi e considerata l'età eviterei di parlare di deficit dell'attenzione, soprattutto se esami neurologici lo escludono. Sicuramente maggiori informazioni possono rendere il quadro molto più completo.
29 GEN 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Antonio, mi dispiace per il suo problema, ma avendo Lei superato l'età evolutiva esso è di competenza del neurologo più che di noi psicologi. Dal canto mio, essendo uno psicologo naturopata le segnalo che in America da tempo si usano vitamine ad alte dosi, sopratutto la niacina, anche negli adulti, ed hanno dato risultati. Altro intervento è il cambio di dieta. Potrebbe trovare un esperto in questi campi. Da parte mia sono a disposizione. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini