Da un po' di tempo non ho desiderio sessuale

Inviata da Calo della libido · 11 mag 2022 Problemi sessuali

Mi succede da mesi ormai: non ho voglia di avere relazioni intime con la persona che amo. Noto un vero e proprio calo della libido, infatti non ho nemmeno voglia di masturbarmi. Non so fino a che punto sia normale questa situazione! La persona che amo mi piace ancora molto fisicamente e da tutti i punti di vista, in questo senso per me non è cambiato assolutamente nulla. Inoltre le nostre relazioni sessuali sono sempre state molto soddisfacenti, ecco perché inizio a preoccuparmi, non so cosa possa essere
Grazie in anticipo!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAG 2022

I fattori che possono determinare un calo del desiderio sessuale possono essere dovuti ad alterazione dei livelli ormonali dovute a vari fattori fisiologici oppure all'assunzione di farmaci quali anti-psicotici, anti-depressivi, ansiolitici, farmaci per il trattamento dell'epilessia, ma anche contraccettivi e farmaci per il trattamento di problematiche cardiovascolari, endocrinologiche, gastrointestinali e oncologiche. Per indagare se sussistono problematiche di questo genere può fare riferimento al suo medico di medicina generale o richiedere una consulenza sessuologica medica.
Allo stesso tempo il calo del desiderio, soprattutto se associato ad altre forme di anedonia, calo dell'umore e variazioni nel comportamento alimentare, può essere il segnale di uno stato di sofferenza psicologica e di uno stato depressivo a carattere reattivo.
Visto che, da ciò che riferisce, il calo del desiderio riguarda non solo il rapporto con il/la partner, ma anche la dimensione autoerotica è ipotizzabile che esso non sia legato a problematiche di relazionale, ma le cause debbano essere ricercate in un alterato equilibrio psicofisiologico.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

155 Risposte

89 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2022

Gentile utente,
potrebbe essere che ci siano dei periodi di vita più stressanti o fattori emotivi che le impediscono di godersi pienamente questa area della sua vita.
La sessualità e’ una dimensione di piacere spontanea e potrebbe essere molto utile capire cosa sta bloccando la spinta verso questo aspetto con la persona che ama, sentimento e presenza che rappresentano una risorsa molto importante per lei.

Resto a disposizione e le mando un caro saluto.

Dott.ssa Chiara Cagnoli

Dott.ssa Chiara Cagnoli Psicologo a Milano

33 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Gentile utente, per poterla aiutare sono necessarie maggiori informazioni. Infatti, il calo della libido è normale in alcuni momenti della vita, in concomitanza di periodi stressanti, eventi difficili... Bisognerebbe approdondire per capire meglio la situazione ed aiutarla nel modo adeguato. Le consiglio una consulenza psicologica! Mi scriva pure in privato se vuole approfondire. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

303 Risposte

785 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Gentile utente,
se lei ama la persona che le sta a fianco e la trova attraente come prima ma allo stesso tempo non ha più la stessa risposta relativa al desiderio sessuale, sicuramente ci sono delle cause che andrebbero indagate e che possono essere di diversa natura.
Poichè giustamente questa cosa la preoccupa, vale la pena di approfondire la tematica in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8047 Risposte

22088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Salve,
la sua preoccupazione è comprensibile. Il calo della libido è un cambiamento rilevante nella vita di una persona e può creare turbamento. Generalmente è il "segno" di qualcos'altro e può essere legato a una moltitudine di cause differenti (individuali o di coppia). Sulla base delle informazioni da lei fornite non mi è possibile fare delle ipotesi attendibili.
Potrebbe esserle utile prendersi cura di quello che le crea disagio rivolgendosi a un professionista, che le permetta di esplorare le cause sottostanti e individuare il modo migliore per affrontarlo.
Sperando di esserle stata utile, le auguro buona fortuna

Dott.ssa Federica Cenetiempo Psicologo a Padova

17 Risposte

88 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Gentile utente,
le cause del calo, o dell'assenza, di desiderio sessuale possono essere diverse e possono variare anche in base al sesso della persona: ormonali, stati emotivi o un evento della sua vita.
La sua preoccupazione è giustificata, ma la presenza di un partner al suo fianco è una risorsa importante per affrontare questa situazione.
Visto lo stato emotivo che le suscita questa condizione le consiglio di consultare un sessuologo affinché possa guidarla nella comprensione delle cause e migliorare il suo benessere sessuale.

Un caro saluto,
dott. Gabriele Ragozzino

Dott. Gabriele Ragozzino Psicologo a Santa Maria Capua Vetere

9 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Buongiorno.
Le informazioni contenute nel suo messaggio sono insufficienti per capire cosa stia succedendo con lei. Le suggerisco di fare un colloquio con uno psicologo per valutare la sua situazione e chiarire se riguarda l'ambito psicologico o se sarebbe il caso di rivolgersi a un medico.
Una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

387 Risposte

155 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Buongiorno,
il calo della libido può nascondere problemi a carattere emotivo che possono riguardare lei e la sua relazione e che si sono spostati sul piano sessuale.
Bisognerebbe che lei si interroghi sul periodo che sta vivendo, su cosa stia succedendo intorno a lei e dentro di lei. Può farlo da solo o con l'aiuto di un professionista del benessere.
Rimango a disposizione, anche online
Dott.ssa Vincenza Cetrangolo

Dott.ssa Vincenza Cetrangolo Psicologo a Roma

40 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Buongiorno.
Credo lei debba interrogarsi per capire se possano essere intervenuti nella sua vita cambiamenti che abbiano in qualche modo modificato le sue energie (lavoro, relazioni, stress, ansie, preoccupazioni) o elementi che la portino ad essere più affaticato e meno reattivo. Potrebbe trattarsi semplicemente anche di oscillazioni periodiche della libido, che però devono essere contestualizzate.
Le consiglio di scambiare due chiacchiere con un professionista.
Se Le serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarla..
Un saluto cordiale


dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

109 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2022

Buongiorno,
diventa necessario indagare altri ambiti per verificare se ci sia stato un cambiamento anche in altri aspetti della sua vita.
Non avendo dati relativi all'età, alle circostanze di vita ecc... è difficile poterla aiutare.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1295 Risposte

714 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 33950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20250

psicologi

domande 33950

domande

Risposte 116000

Risposte