Da un piccolo pensiero ad una vera ossessione,cosa posso fare per abbaterla?

Inviata da lilla il 11 apr 2017 Sessualità

Ho l'ossessione di essere lesbica,tutto iniziò a 16 anni (ora ne ho 22) da quando pensai che una mia amica era carina,da lì mi feci mille ossessioni e dubbi sui miei gusti sessuali,anche se io non ho intenzioni reali di andarci davvero con una ragazza,poi conobbi una mia amica che era bisex,ma solo un'amica non ho mai pensato a nient'altro ed ho l'ossessione che un giorno mi possa piacere ecc...
mi sto martoriando...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve lilla
Questo pensiero quante volte arriva in un giorno?
Che emozioni prova quando arriva?
E cosa fa?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Lilla,
il fatto che lei abbia scritto in questa rubrica mi fa capire quanto sia grande il disagio che stia provando per questo "pensiero indesiderato", le consiglio allora di fare un altro passo che sicuramente l'aiuterà ad avere una maggiore consapevolezza di sé stessa: consulti (senza vergogna e/o pregiudizi) un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al momento di confusione che sta vivendo.
Buona Fortuna
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta (Taranto)

Ma.Lu.A. Studio della dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

120 Risposte

153 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lilla,
se ha scritto qui è perché questi pensieri ossessivi la stanno davvero tormentando. Significa che è il momento di andare a fondo e capirne la ragione e, soprattutto, cercare una soluzione a questo disturbo. Il mio consiglio è di rivolgersi a una persona esperta nella sua zona, con cui poter intraprendere un percorso di maggior conoscenza di sè. Se ha bisogno di chiarimenti o altre informazioni non esiti a contattarmi. Buona ricerca!
Dott.ssa Francesca Fontana

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lilla,
i pensieri intrusivi, ripetitivi e ossessivi possono riguardare diverse aree (nel suo caso la sessualità), essere seguiti o meno da compulsioni (comportamenti finalizzati a ridurre momentaneamente l'ansia), causare uno stato di sofferenza e interferire nelle normali attività quotidiane.
Al di là dell'origine di questo disturbo di personalità che in genere rimanda al paradigma bio-psico-sociale, la soluzione è quella di intraprendere una psicoterapia cognitivo-comportamentale con eventuale associazione di farmaci.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6464 Risposte

18112 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Lilla,
da diverso tempo tali pensieri rimuginano nella propria mente e la disturbano. E' presente una parte latente di se che lei non si riconosce? In questi anni che tipo di esperienze ha vissuto? Quali sentimenti, sensazioni, percezioni ha rispetto alla propria sessualità?
Occorre accogliere tali pensieri disfunzionali e dargli un significato e un senso.
A sua disposizione
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2420 Risposte

2046 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Sessualità

Vedere più psicologi specializzati in Sessualità

Altre domande su Sessualità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte