Da quando mi sono fidanzata sono in ansia!

Inviata da Sara · 27 feb 2018 Ansia

Ciao, ho 23 anni e sto con il mio ragazzo da circa 8 mesi, abitavamo a circa un ora e mezza di distanza! Da due mesi si è trasferito da me perché veniva più comodo, mi spiego meglio, pratichiamo lo stesso sport qui nella mia città e veniva 3 volte per gli allenamenti e poi nel weekend alternati per vederci! Ma tra mie e due partite era sempre qui quindi abbiamo deciso di vivere insieme! Siamo molto affiatati, con lui mi trovo benissimo ecc, ma a gennaio ha avuto un influenza intestinale un po’ lunga e pochi giorni fa aveva la febbre ecc (nulla di grave insomma) ma io ero veramente tanto in ansia, che potesse essere qualcosa di grave, oggi è tornato al lavoro e sono in ansia che potrebbe avere una ricaduta o che stia male di nuovo! Certe volte mi viene pure da piangere da quanta ansia ho, ne ho parlato con lui è giustamente mi dice di stare tranquilla, ma io non riesco non so cosa fare! Lo so che sembra esagerato, lo so! Ma non so come calmarmi

Miglior risposta 28 FEB 2018

Gentile Sara,
A volte la nostra ansia raggiunge livelli elevati in quanto siamo preoccupati e tesi. Un certo livello di ansia è normale in quanto ci permette di sopravvivere ed evitare pericoli e inganni.
Forse lei è preoccupata che possa accadere qualcosa al proprio ragazzo, oppure teme la malattia e la sofferenza...lei cosa ne pensa? In passato ha mostrato ancora atteggiamenti ansiosi?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

28 FEB 2018

Buongiorno Sara,
Ti è capitato altre volte di sentirti così in ansia per la salute di qualcuno a te caro e vicino?
Quando capita a te di ammalarsi, vivi la stessa ansia o è diverso?

Il nostro modo di reagire alle malattie, per quanto non gravi, dipende molto da quello che abbiamo imparato nel corso della nostra storia e soprattutto nella nostra infanzia.

Prova a ricordare eventi del passato che possono averti preoccupato o spaventato, a volte lì si annidano delle emozioni intense che riemergono nel presente anche quando non vorremmo e che possono apparire sproporzionate.

A disposizione per eventuali chiarimenti,
Ti auguro intanto una buona giornata

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

28 FEB 2018

Buongiorno Sara,
probabilmente la sua ansia potrebbe avere a che fare con qualche sua insicurezza e paura nei confronti della solitudine, della perdita, ecc. Provi a osservare se questi suggerimenti la portano a fare delle riflessioni e se si di che tipo.
Cordiali saluti
anna Ambiveri

Dott.ssa Anna Ambiveri Psicologo a Torino

64 Risposte

28 FEB 2018

Cara Sara, probabilmente l'ansia forte che provi al pensiero che lui stia male ě un segnale che ti sta dicendo di farci attenzione. Non spaventarti, non scappare da queste sensazioni anzi avvicinale e prova a dare loro un senso. Hai mai provato cose simili in passato? Qual ě il tuo modo di vivere le relazioni? E i distacchi? Se dovessi dare un nome alla tua ansia ė paura di? Spesso quello che ci sembra una cosa da cui scappare perché ci fa troppa paura si può rivelare una risorsa per scoprire aspetti di noi mai esplorati. Se vedi che lo stato di ansia non passa ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della tua cittâ che ti ispiri fiducia, vedrai che sarai in grado di fronteggiare la situazione. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

28 FEB 2018

Gentile Sara,

le era capitato di essere in ansia precedentemente per altri motivi e/o altre persone?
Al livello di pensieri cosa la preoccupa, esattamente? Forse che il suo fidanzato possa morire ed abbandonarla?

Mi risponda pure privatamente
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma