Da quando i miei si sono separati ho frequenti attacchi di panico

Inviata da Giovanna · 18 mar 2021

Salve sono una ragazza di 15 anni, a gennaio i miei genitori si sono separati per vari motivi, io ero molto legata alla mia famiglia abbiamo passato molte belle esperienze tutti insieme ma anche brutte. Io soffro molto della loro separazione e non riesco ad accettarlo purtroppo. Però da quando loro si sono separati io ho come degli attacchi di ansia in cui mi manca il respiro, piango... non penso a cose ben precise quando mi vengono quindi non capisco da cosa siano dati. L’ultima volta mi è successa una cosa strana sono stata tutto il giorno con mio papà ed ho passato una bellissima giornata torno a casa la sera dove c’è mia madre e inizia un attacco di panico. Non capisco da cosa siano dati e come fermarli ....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAR 2021

Gentile Giovanna,
indubbiamente la separazione dei tuoi genitori ha avuto ripercussioni negative e destabilizzanti sulla tua vita aggiungendosi alle problematiche tipiche dell'adolescenza.
Col passare del tempo sarà più facile per te imparare ad avere un buon rapporto separatamente con entrambi i genitori.
Per adesso ti consiglio di chiedere a loro di supportarti per intraprendere un percorso psicoterapeutico che ti consenta di superare gli attacchi d'ansia conseguenti a questo trauma.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7331 Risposte

20657 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2021

Cara Giovanna, la separazione dei tuoi genitori è sicuramente un momento difficile, che può essere alla base del tuo malessere. Prova a dire loro come ti senti e, eventualmente, di fare qualche colloquio con uno psicologo, in modo da avere una persona esterna e competente che ti aiuti in questo momento difficile.

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

112 Risposte

38 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2021

Cara Giovanna
La separazione dei propri genitori può essere una esperienza molto complessa da affrontare, richiede tanta forza e comprensione. Soprattutto alla tua età può essere un evento davvero destabilizzante, per questo ti consiglio di chiedere tutto il supporto di cui ha bisogno, non avere paura a parlare e a dare sfogo ai tuoi pensieri e sentimenti.
Il tempo ti darà, insieme a tutto il resto, il modo di gestire meglio la situazione e di trovare un nuovo equilibrio

Dott.ssa Barbara Iurato Psicologo a Modica

17 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2021

Cara Giovanna,
mi dispiace molto per la tua situazione. Hai provato ad aprirti con i tuoi genitori? Sanno che stai soffrendo di queste crisi d'ansia? come con la scuola? E' molto importante che trovi un modo per comunicare la tua situazione ad entrambi. Da psicologo ritengo inoltre possa esserti d' aiuto fare dei colloqui per elaborare la situazione. Si tratterebbe di uno spaziato tutto tuo. Se pensi possa esserti d' aiuto prova a parlare anche di questo alla mamma e al papà e dopo se hai piacere scrivimi pure. Possiamo pensare di fare dei colloqui online dove mi parli meglio di come ti senti.
Un caro saluto
Dssa Maria Lucrezia Riso

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova

59 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte