Da dove ricomincio?

Inviata da Laura · 1 ott 2017 Crisi esistenziale

Da dove ricominciare?
Mi sono persa, ho dato tutto, ho toccato il fondo, non ho interessi, non so dove ritrovare me stessa..
Da dove ricomincio?

Miglior risposta 2 OTT 2017

Gentile Laura,
È sempre possibile ricominciare a credere in se stesse.
Le consiglierei di affidarsi ad una psicologa per avere un sostegno emotivo e riprendere in mano la propria vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2 OTT 2017

Buongiorno Laura, in ciò che scrive emerge un grande senso di angoscia e solitudine, nonostante ciò, la domanda che pone, apre spiragli di forza e coraggio. Dopo la tempesta Lei vuole ripartire, ricominciare e ciò è molto bello, potente. Da dove ricomincia? Io mi sentirei di dirle di ripartire dal punto di rottura, da quando l'orologio della vita si è apparentemente fermato, ricominci da Lei, scoprendosi. Non so precisamente cosa le sia successo, se ritiene opportuno si faccia aiutare da un terapeuta che possa affiancarla e accompagnarla nel suo viaggio alla scoperta di Laura.

Dott.ssa Maria Zagaria Psicologo a Pisa

3 Risposte

1 voto positivo

2 OTT 2017

Gentile Laura,
dal punto di vista psicologico è importante ricostruire il momento in cui è iniziato questo stato di cose. Tornare indietro fino a che non si ritrova un periodo della vita più equilibrato e da lì ricostruire la propria storia. Gli eventi che possono condizionare il proprio equilibrio emotivo possono essere tanti, sia esterni che Interni: il mancato raggiungimento di obiettivi ritenuti importanti, la fine di una relazione o un cambiamento all’interno di una relazione, una perdita, la presa di consapevolezza di un proprio limite e tanti altri.

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

2 OTT 2017

Buongiorno Laura,
in questo particolare periodo della sua vita, deve trovare la forza e il coraggio di ricercare momenti belli e piacevoli da cui ripartire. Sarà un percorso difficile ma con l'aiuto di uno specialista sarà meno faticoso.

Resto a sua disposizione
Laura Maiezza

Dott.ssa Laura Maiezza Psicologo a Milano

6 Risposte

2 OTT 2017

Gentile Laura,
quando ci si trova di fronte a momenti di smarrimento, è importante provare a risalire ad un periodo positivo precedente, e da lì ricostruire la storia con gli eventi che si sono susseguiti. Variazioni dell’umore e del senso di equilibrio possono essere causati da eventi di varia natura: il mancato raggiungimento di un obiettivo, la chiusura di una relazione significativa, un lutto, la perdita del lavoro, la presa di consapevolezza di un proprio limite e molti altri.
Risalire alle origini (non alle cause) di una oscillazione emotiva, è già l’inizio di un cambiamento.
Consideri anche l’eventualità di farsi aiutare da uno specialista.

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

2 OTT 2017

Cara Laura.
In questo momento di profondo smarrimento per lei, la invito a riflettere sulla possibilità di affidarsi ad uno psicologo con cui esaminare le "cose" (situazioni, persone, hobby) che sono importanti nella sua vita.
Così facendo si apre alla possibilita di ridare importanza alla sua vita, che lei in questo momento "vede" essere vuota.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna