da chi andare

Inviata da dany · 29 dic 2020

mi consigliate da chi dovrebbe essere seguita oppure se c'è da fare qualche altro accertamento. adolescente ha già sviluppato, figlia di separati il padre se ne andato circa un anno faà.
Ha sbalzi d'umore, ribelle.. .maleducata, alza le mani, strilla, non a voglia di studiare..non aiuta per niente in casa.
Sta andando da una psicologa da Giugno ma non vedo miglioramenti..anzi sta peggiorando.
grazie per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 DIC 2020

Cara Dany,
tutti quelli che ha elencato sono sintomi della rabbia. E la rabbia è sempre associata al dolore.
I percorsi di psicoterapia non sempre sono brevi. Ogni persona ha bisogno dei propri tempi per rielaborare e per crescere.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2020

Buongiorno,
non è facile dare un parere senza conoscere bene la storia della ragazza, ma sicuramente è molto importante che lei possa lavorare su di sé con un professionista, rielaborando il proprio vissuto. Sbalzi d' umore e manifestazioni di rabbia potrebbero indicare la sua voglia di spiegarsi, di raccontarsi e il suo bisogno di aiuto. Non si può stabilire un tempo di cura, ciascuno ha il proprio. Rielaborare la propria storia può essere un lavoro lungo e la strada è spesso tortuosa e in salita. Ci va del tempo. Quello che può sembrare un peggioramento alle volte invece è proprio un punto di svolta perché si arriva al nocciolo della questione, ma non posso dire altro non conoscendo la storia della ragazza.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 DIC 2020

Gentile Dany capisco la sua grande preoccupazione! E' positivo che sia già in carico ad una psicoterapeuta ma proprio perché presumo sia minorenne, può contattare la psicologa che la sta seguendo e informarla del peggioramento riguardo all' espressione delle manifestazioni di rabbia. A volte quando ci sono disregolazioni nel comportamento è bene modificare il proprio atteggiamento comunicativo, vale a dire avere la capacità come genitore di ascoltare senza criticare o giudicare. Comprendo la difficoltà ma a volte all'atteggiamento esagerato dei figli manca la più calma e riflessiva risposta da parte del genitore. Non si scoraggi parlando con calma alla psicologa quest'ultima potrà suggerirle una modalità più consona ed equilibrata di relazionarsi con sua figlia. Inoltre sarebbe auspicabile un dialogo non accusatorio ma conciliante con il padre o l'aiuto di qualche figura di riferimento affettivo ad esempio la zia, la nonna, o un'amica di famiglia. Forza non perda la calma e la pazienza. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 DIC 2020

Buongiorno Dany,
i percorsi psicologici hanno bisogno di tempo per dare i propri frutti. Inoltre ogni persona, in base alla propria storia, ha dei tempi di reazione diversi al percorso.
La storia della ragazza sembra ricca di contenuti difficili da digerire, inoltre si trova in una fase delicata della sua vita, nella quale il confronto/scontro con l'adulto è importate per costruire la propria identità.
Non so cosa lei intenda per peggioramento, quindi le consiglio di parlare con la ragazza e con il/la professionista che l'ha in carico per chiedere se c'è l'apertura a fare un colloquio, o una serie di colloqui congiunti, per elaborare insieme le preoccupazioni emergenti nel vostro rapporto.
Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Rivalta di Torino

60 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 DIC 2020

Ciao Dany, molto probabilmente il comportamento della ragazza, tra l'altro tipico della fase adolescenziale, nasce da un grande dolore e da vissuti di rabbia dovuti alla situazione (genitori separati, abbandono del padre). È una ragazza che ha solo bisogno di sentirsi amata, di avere la famiglia al suo fianco. Non credo abbia nulla di patologico. È importante starle accanto, ascoltarla, cercare di comprendere i suoi vissuti, il suo punto di vista.
Un saluto affettuoso dott.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

80 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte