Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Curiosità sul transfert

Inviata da Alessandra · 11 lug 2019

Ho letto il libro 'Non è come senti' e mi è sorta una curiosità. Nel libro la protagonista si innamora del suo psicoterapeuta e glielo confessa, ma quando glielo dice lui risponde che quello che prova non è amore ma solo qualcosa che si collega a un fenomeno chiamato transfert. Ma è vero che ci si può innamorare di qualcuno solo per questo motivo e non perché si prova vero amore per una persona?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Alessandra,
per non fare confusione occorre tenere presente che il transfert è la tendenza del paziente o della paziente a proiettare sull'analista sentimenti, aspettative e rappresentazioni originate da interazioni con figure significative dell'infanzia.
Quella a cui lei allude può essere invece una infatuazione facilitata dalla fragilità psico-emotiva del paziente o della paziente che deve essere gestita e/o utilizzata a fini terapeutici dal controtransfert maturo del terapeuta.
Si tratta quindi di qualcosa di molto diverso dall'amore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).-

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6787 Risposte

18967 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il fenomeno del Transfert è molto complesso. Sicuramente nel libro è stato romanzato al fine di ricreare una situazione più appetibile per il lettore. La realtà è ben diversa, senza considerare che il Transfert è un meccanismo inconscio definito dalla psicoanalisi, che di scientifico ha ben poco. Però nessuno esclude che, nell'ottica di una terapia, vi sia la possibilità che il paziente si innamori del terapeuta, a causa di fattori aspecifici che, si voglia o meno, influenzano la relazione tra i due.

Studio di Psicologia Lilibeo - Dott. Fabrizio Di Girolamo Psicologo a Marsala

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20800

domande

Risposte 80500

Risposte