Cura della sindrome Adhd

Inviata da debora perta · 17 ott 2016 A.D.H.D.

Mio figlio ha 7 anni, seguito da una logopedista da 2 anni, dopo vari test ci confermano la sindrome di deficit di attenzione, aAdhd.
Oltre al percorso che stiamo attuando ci hanno consigliato l'uso di una terapia farmacologica con il Ritalin.
Nutro forti perplessità in merito, e vorrei avere più informazioni per prendere la decisione giusta.
Grazie mille
Debora

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 OTT 2016

Gentile Debora,
il fronte del farmaco è molto dibattuto, e le reticenze sono perlopiù italiane. Se il neuropsichiatra lo ha consigliato evidentemente sta seguendo il protocollo. I protocolli sono scritti dai clinici e quindi da chi ha esperienza e visto i risultati in ambulatorio. I farmaci sono vari (non esiste solo il Ritalin) e hanno un emivita e una posologia diversa. Sta al medico valutare caso per caso e monitorare la situazione, trovando la giusta terapia per il bambino. Nei casi dove è consigliato il farmaco, a poco valgono i trattamenti cognitivo-comportamentali da soli (anche se associati a parent-training e a teacher-training). Se i tempi d'attenzione sono troppo brevi, il ragazzo non riesce comunque a "riflettere" sui comportamenti e attuare le strategie proposte.
I medici italiani sono perlopiù reticenti al farmaco, ma se lo consigliano vuol dire che serve.
Si tranquillizzi inoltre sull'effetto del medicinale. Non è che "intontisce e il ragazzo" per farlo stare fermo, ma, in realtà, attiva le capacità attentive, e lo sguardo si fa più "attento, curioso e presente".
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

242 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2016

Buonasera Debora,
personalmente sono scettica sul l'assunzione di farmaci.....Ie potrei consigliare, in virtù della patologia diagnosticata, di provare a strutturare la giornata di suo figlio il più possibile. I bambini affetti da ADHD hanno bisogno di sapere che cosa faranno durante la loro giornata in maniera dettagliata e prevedibile......in questo modo avrebbe la possibilità di contenere il suo comportamento al meglio. Prima di prendere la decisione di far assumere farmaci al suo bambino proverei a sentire un parere di uno psicologo dell'età evolutiva della sua zona e magari provare appunto con delle tecniche finalizzate alla gestione del comportamento che magari le saprà indicare strada facendo. Cordiali saluti
Dott.ssa Pozzi Manuela
Psicologa dell'età evolutiva del Centro Il Glicine Grosseto

Centro di Sostegno Psicologico Il Glicine Psicologo a Grosseto

11 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 OTT 2016

Salve Debora, le sconsiglio di far assumere a suo figlio il Ritalin, al centro di grosse polemiche. Ogni bambino ha i suoi tempi e le nostre scuole non sono certo le più adatte a coltivare la diversità che ogni bambino manifesta. Non dice cosa le consulenti didattiche consigliano. Sarà il caso di consultarle, se non lo avesse già fatto. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

830 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Altre domande su A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101250

Risposte