Critiche e prese in giro perchè voglio bene a una mia prof

Inviata da Lucia · 4 mar 2014 Dipendenza affettiva

Salve a tutti , io frequento la terza media e in quest'ultimo anno mi sono legata tantissimo a una mia professoressa. Gli ho scritto alcune lettere e lei ricambia tutto ciò. Ho un rapporto davvero bellissimo con lei e la reputo veramente una persona fantastica e dolcissima. I problemi sono due:
1 i miei compagni mi prendono in giro quasi tutti i giorni dandomi della lecchina e della lesbica e io sono veramente esasperata
2 Mi è stato riferito, da una persona che peraltro a me sta veramente tanto antipatico che questo che faccio( questo mio modo di volerle bene che va al di fuori della classe, abbracciarla scriverle lettere , cose cosi' ) sarebbe come un oltraggio a una figura istituzionale e tutto ciò non potrei farlo..
Vorrei dei consigli per quanto riguarda i miei compagni perchè sono veramente esasperata sembra che commetto un omicidio o non so che cosa... Peraltro lei sa che mi prendono in giro e dice di lasciarli perdere... AIUTO! Grazie veramente di tutto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 MAR 2014

Cara Lucia,
immagino il dolore e l'esasperazione che puoi provare di fronte alle prese in giro e alle accuse (più o meno esplicite) dei tuoi compagni di classe: io direi che nel tuo caso si possa parlare di bullismo, non quello fisico più visibile ma quello psicologico, fatto appunto di prese in giro, di allusioni, di isolamento della persona. Il bullismo psicologico è più sottile magari di quello fisico e più discreto ma non per questo è meno pericoloso e viste le diverse situazioni che sentiamo purtroppo sempre più spesso in televisione o leggiamo sui giornali, ti invito con tutto il cuore a non cedere!! NON permettere che queste persone ti facciano pensare che stai facendo qualcosa di male perchè non è assolutamente così!! NON permettere che ti facciano mettere in dubbio il rapporto bello e speciale che hai costruito con la tua professoressa e che non ha nulla di illegale o poco rispettoso, nè tanto meno te stessa, i tuoi gusti, la tua onesta, quello che sei e quello che fai!!
Io ti suggerirei di parlarne con questa professoressa facendole capire che non riesci più a lasciarli parlare e che questa cosa ti fa molto male; immagino che conosca bene il fenomeno del bullismo e quindi vedrai che non lo prenderà sottogamba, con lei potrete trovare una soluzione.
Non parli dei tuoi genitori ma ti suggerirei anche di parlarne con loro se puoi...

Resto a disposizione in caso tu lo volessi

Un caro saluto

Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2014

Cara Lucia
non commetti nessun omicidio, tuttavia, il rapporto tra un professore e un allievo deve avere dei confini, che deve mettere il professore.
Questo non perchè è sbagliato avere un rapporto di stima e affetto, ma perchè il professore ha responsabilità verso tutta la classe, che osservando questo trattamento "speciale", manifesta il suo disappunto giudicando in modo malevolo il rapporto.
Un professore, dovrebbe anche chiedersi perchè un alunno ha così bisogno di avere un rapporto speciale con un professore; se va tutto bene a casa con la madre e il padre etc.
Quindi è bello accettare e condividere il rapporto, ma in modo equilibrato e sempre mantenendo i confini, che servono a tutti.
I compagni ti prendono in giro perchè alla tua età si tende sempre a schierarsi coi coetanei e mai coi "grandi" e questo atteggiamento è sempre mal visto dal gruppo, perchè esula dal comportamento della media. Sono logiche di gruppo, spesso spietate.
Non vi è possibile evitare di manifestare tutta questa stima e affetto a scuola?
Cosa ne pensano i tuoi genitori?

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

153 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2014

Gentile Lucia,
è possibile che i suoi compagni di classe siano "gelosi" di questo rapporto e che si scateni in loro la fantasia che lei tragga dei benefici scolastici da questo legame.
Purtroppo non credo che questa percezione cambierà facilmente.
Forse le converrebbe parlare chiaro ai compagni, con il cuore in mano.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

391 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2014

Ciao Lucia, sembra che tu abbia trovato in questa tua prof una sorta di isola felice, deve essere una persona con la quale ti trovi proprio bene. Capisco dall'altra parte il malessere che provi con queste prese in giro. Se hai un rapporto abbastanza confidenziale con i tuoi genitori, puoi rivolgerti a loro e chiedergli di supportarti in questo. Altrimenti puoi fare tutto ciò all'interno dell'ambito scolastico, per esempio rivolgendoti al rappresentante docenti della tua classe. Tu intanto circondati solo di cose belle e serene per te.
Dott.ssa Gabriella Petrone

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 30000

domande

Risposte 102150

Risposte