critiche di lui

Inviata da Chicca. 14 mag 2019 3 Risposte

lui e andato dalla psicologa. soffre di ansia. mi ha raccontato che lei ha spiegato perchè io ho dei comportamenti che ci hanno portato a discutere e perchè io non sono d'accordo con lui su certe cose. mi ha reso triste perchè lei non mi conosce passo io per quella sbagliata e lui tipo ha detto che io non accetto le critiche che con mia madre non avendo un buon rapporto non ho imparato a mediare non avendo poi fratelli e che non accetto le critiche dalle amiche. gli ho detto lui non sa cosa dico con le mie amiche quindi non puo' generalizzare. nella mia vita sono sempre stata criticata. non ho voglia ora inizi lui perchè non gli piace reagisca male se dice o fa cose che non mi piacciono.

madre , rapporto , male , vita

Miglior risposta

Gentile Chicca,
nella comunicazione anche terapeutica possono esserci dei fraintendimenti, spesso i pazienti modificano cio' che viene detto in terapia inconsapevolmente. Di conseguenza non darei troppo credito a cio' che le viene riportato, piuttosto mi concentrerei su di me . Quanto peso ha il giudizio degli altri per lei? Perchè è cosi importante? Ha fiducia in se stessa?

Resto a disposizione

Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Chicca,
gli psicologi sanno bene che nelle coppie le responsabilità dei contrasti sono a carico di entrambi i partners e per serietà professionale non colludono col paziente nelle terapie individuali per cui lei non dovrebbe temere critiche o giudizi negativi da parte della terapeuta che segue il suo compagno.
Tuttavia, lei stessa dice che nella sua vita è stata sempre criticata e ciò lascia supporre che in generale è particolarmente sensibile alle critiche, cosa che rivela un basso livello di autostima.
Pertanto è consigliabile che anche lei intraprenda un percorso di psicoterapia per migliorare i propri tratti di personalità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

5933 Risposte

16609 voti positivi

Buongiorno chicca ,

Non ho capito alcune cose della sua domanda , tuttavia le posso dire che in genere i professionisti non puntano il dito e non ha importanza di chi sia la colpa. Se dovesse aver bisogno di ulteriori informazioni può contattarmi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1193 Risposte

977 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Aiuto attacchi di panico situazione critica

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2017

Critiche, esperienze negative, formano o distruggono?

4 Risposte, Ultima risposta il 13 Agosto 2017

Critica alla psicanalisi

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Settembre 2016

Critiche e prese in giro perchè voglio bene a una mia prof

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Marzo 2014

Non sto piu' bene in famiglia - sono sempre critica

3 Risposte, Ultima risposta il 05 Novembre 2018

Problemi sessuali nella fase critica

8 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2015

situazione matrimoniale critica

4 Risposte, Ultima risposta il 14 Gennaio 2015

ansia da giudizi tra persone

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2017

Lunga amicizia in declino

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Febbraio 2019