Crisi universitaria : Voglia di diventare famoso

Inviata da Giop9 · 15 mag 2020 Orientamento professionale

Salve a tutti.
Scrivo perchè sto attraversando una crisi universitaria, che forse di problemi legati alla facoltà ne ha ben pochi.
Mi spiego: penso continuamente ed ho continui dubbi sul voler cambiare facoltà, perchè ho paure che quella che frequento non sia adatta a me.
Mi sono accorto però che il vero problema non è la facoltà in se per se, ma il mio volere, quasi "ossessione" nel diventare qualcuno, diventare famoso, distinguermi dalla massa, ma non so in che cosa precisamente, diventare qualcuno di apprezzato.
Vedo alcuni miei amici che tentano di sfondare nel mondo della musica, altri che tentano di sfondare in quello della recitazione; e che non fanno l'università, ma inseguono il proprio sogno.
Vorrei poter fare anch'io così, fin da piccolo ho fatto sempre recitazione perchè mi piace, ho pensato di intraprendere questa strada, ma il punto è che non so se ne sono davvero appassionato o semplicemente la vedo la via più vicina a me per raggiungere il mondo del successo.
In un futuro, mi vedo, dopo tanti sacrifici per un'ipotetica laurea, a lavorare nella solira ruotine di tutti i giorni, senza qualcosa di emozionante che la possa cambiare, senza poter viaggiare continuamente magari per lavoro, ma nella solita ruotine. E tutto ciò mi dà un senso di tristezza, di fallimento, mi sentirei un fallito a dover lavorare giorno per giorno nella solita routine semplicemente per guadagnarmi da vivere.
Da qui nasce la mia voglia di diventare un personaggio famoso e distinguermi dalla massa. Questa ossessione è un qualcosa di serio da considerare, o è qualcosa di effimero?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAG 2020

Gentile Giop9,
A prescindere dal tipo di lavoro che sceglierà per la vita, potrebbe diventare eccellente in ciò di cui si occuperà ed essere apprezzato per le sue capacità. Dice che alcuni suoi amici cercano di sfondare nella musica o nella recitazione, ma a lei personalmente cosa appassiona? cosa la renderebbe felice e di cosa le piacerebbe occuparsi per il resto della vita? Provi a farsi queste domande. Se poi è semplicemente ossessionato dall'idea di diventare famoso, si chieda cosa le piace della condizione di chi è famoso? L'essere, ammirato, essere riconosciuto e notato da tutti, aver raggiunto la fama attraverso le proprie doti particolari? cosa le piacerebbe ottenere della vita dei personaggi famosi?
Se volesse approfondire le tematiche relative alla necessità di diventare famoso e la percezione che una vita normale sia triste e grigia e trovare un modo per vedere le cose anche attraverso angolazioni diverse potrebbe provare ad intraprendere un percorso psicologico.
Saluti, Sara Vassileva psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova

107 Risposte

48 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Buongiorno, forse porrei diversamente la questione: la necessità di distinguersi dalla massa è il mezzo o lo scopo ultimo? Sembra che il desiderio di "diventare qualcuno" sia un desiderio legato ad aspetti identitari e di ri-conoscimento. Questo è raggiungibile anche in molti altri modi, ma passano tutti dall'operazione opposta al "qualsiasi cosa pur di arrivare": è esattamente trovando il Suo specifico progetto, ciò che Le piace fare, che riconoscimento e affermazione identitaria diverranno possibili. Date le implicazioni pratiche connesse a questo stallo esistenziale (quale facoltà, quale lavoro, quale progetto futuro di sè...) forse potrebbe esserLe utile un percorso di supporto volto a chiarire alcuni aspetti che emergono dal Suo messaggio e che non possono essere trattati con poche righe, perdipiù pubbliche, scritte online. Valuti la possibilità di contattare un terapeuta, anche online. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte