crisi isteriche ed emotive bambina

Inviata da Valeria · 1 apr 2018 Psicologia sociale e legale

Buonasera gentili dottori,
La mia bimba ha quasi 3 anni è sempre stata una bambina solare e giocosa ma anche una bambina esigente ( chiede spesso di stare in braccio..io sto con lei tutto il tempo e richiede la mia attenzione sempre..di giorno non vuole fare il riposino da troppo tempo, mi ha detto chiarmante che odia riposare perchè lei vuole giocare e stare con i genitori.. e di notte ha ancora risvegli ( dorme nel lettone con noi e richiede sempre vicinanza e la manina).
Forse per il periodo oppositivo o perchè riposa male...o non saprei forse voi potete aiutarmi,da qualche mese a questa parte sta facendo delle vere e proprie scenate isteriche, urla "nooo", batte i piedi...si da sberlette in faccia...e sembra proprio soffrire.Queste crisi non riguardano reazioni ad un semplice no detto per dei giochi o cioccolata ecc,ma ad esempio perchè magari io non capisco immediatamente come si svolge il gioco che lei vuole fare...idem con la cuginetta con cui gioca per ore...(es un giorno si è arrabbiata moltissimo perchè la cuginetta aveva riempito la piscinetta d acqua e lei voleva che prima fosse vuota per saltarci dentro senza bagnarsi...ma non l aveva comunicato esplicitamente)o perchè non vuole andare a trovar alcune persone con cui lei non è in perfetta sintonia ma essendo persone a noi vicino ogni tanto ci tocca e lei urla come una matta "andiamo viaaaa...voglio andare a casa mia aiutatemi...mi fate male"...a me queste cose sfiniscono, per lei e per l imbarazzo.
Io mi ritengo una mamma giocherellona, che cerca di dare delle regole..e di indole un po ansiosa..mio marito simpatico e forse troppo accomodante.Ho paura che possa soffrire di qualche disturbo.... mi calmo molto quando passa questa tempesta e la vedo di nuovo dolce, coccolona e con tanta voglia di giocare e fare cose nuove in casa e all 'aperto.
Le mie amiche mamme e mio marito mi dicono che io ho sempre giustificato il comportamento di altri bimbi ( come l usare le mani , mordere , fare scenate ect )dicendo che erano troppo piccoli e non ancora capaci di controllare le proprie emozioni e invece ora non accetto di buon grado che la mia bimba abbia le sue "fissazioni , crisi".
-vorrei mandarla qualche giorno al baby parking per far si che possa essere piu tollerante e socializzare di più... ma ho paura che in questo periodo di stress possa non giovalre...o che le maestre possano non riuscire a gestire queste sue folli opposizioni ( ovviamente si parla di episodi seri pari a 2 volte a settimana max)
-cosa mi consigliate di fare quando ha queste crisi perchè il cosmo non gira come vuole lei ? ( io mi metto al suo livello..l ascolto, ma quando continua con scenate e piagnistei mi spazientisco e le dico che quando le passa proveremo a parlarne tranquillamente..in realtà cerco di cacciare indietro le lacrime e di non dirle parole poco piacevoli... e lei quando mi volto dicendole che la lascio tranquilla si contorce ancora di più )
Grazie mille
Valeria

Miglior risposta 3 APR 2018

Gentile Valeria,
comprendo la difficoltà di gestire la propria bimba determinata e dolce allo stesso tempo. Spesso il motivo della reazione è banale, ottenere o non ottenere non è fondamentale per la bimba, anche se sembra così. Il motivo del contendere rappresenta solo una richiesta, ciò che la bambina mette alla prova è la relazione, i limiti, le regole. Certo si rimane turbati da questi atteggiamenti, ma con una posizione amorevole è opportuno esercitare la propria autorevolezza.
Quando il comportamento degenera, la bimba strilla è controproducente alzare i toni. La sua strategia sembra adeguata, la ignori o comunque con un atteggiamento fermo allontanatela in un ambiente tranquillo in attesa che si calmi ad esempio con l'utilizzo della "seggiolina pensierina." La bimba dimenticherà velocemente e tornerà serena.
Se il problema dovesse persistere potrebbe richiedere una consultazione psicologica breve.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato