Crisi esistenziale o depressione?

Inviata da Alessia · 17 mag 2021

Salve, ho 19 anni e frequento la quinta liceo.
Io sono sempre stata una persona un po' ansiosa ma è da un paio di mesi che mi sento peggio psicologicamente.
Ho iniziato a soffrire di più a marzo quando mia professoressa mi ha detto che non mi merito di essere in quinta liceo perchè secondo lei sono troppo ignorante.
Da quel momento ho iniziato a non credere più in me stessa e a pensare che la vita non ha senso: perchè dobbiamo fare tutto questo (studiare, lavorare, ...) se poi un giorno moriremo tutti?
Oltre ad avere questi pensieri, mi viene anche da piangere, anche senza una ragione.
Inoltre, ultimamente faccio fatica ad addormentarmi e mangio di più del solito.
Potrei soffrire di depressione? Disturbi di ansia? Crisi esistenziale? Oppure è tutto normale?

(P.s. non ho pensieri suicidi)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAG 2021

Buongiorno Alessia.
È possibile che durante delle crisi di questo tipo ci si domandi se è giusto o sbagliato pensare o sentire certe cose.
Ogni tipo di fatica emotiva, grande o piccola che sia, porta con sé la necessità di crescere e prendersi cura di una parte di noi spesso poco ascoltata o ferita.

Non è quindi anormale stare male, tuttavia può essere utile prendersi uno spazio per riflettere su di sé per crescere nella crisi.

Se avessi bisogno rimango a disposizione.
Vittorio Arrigoni

Dott. Vittorio Arrigoni Psicologo a Cantù

40 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97400

Risposte