Crisi e dubbi continui

Inviata da Mario. 6 apr 2019 1 Risposta  · Orientamento sessuale

Buonasera psicologi vi scrivo a distanza di due mesi dalla mia ultima ed unica domanda. Ho 19 anni e Due mesi fa vi scrissi perché avevo dubbi circa il mio orientamento sessuale, in quando fin da bambino ho sempre visto di più in maniera erotica il ragazzo rispetto alla ragazza, tuttavia crescendo è cresciuto in me anche quel sentimento, quella idealizzazione, quella passione romantica che mi ha fatto innamorare invece sempre e solo di ragazze , senza guardare mai in modo sentimentale ai ragazzi.
Quando ho avuto questo dubbio ero in uno stato di forteagitazione ricordo, non riuscivo a fare niente, a dedicarmi allo studio, alle attività, a nulla. Mi sentivo in trappola, chiuso nella mia solitudine è nei miei dubbi.
In questi due mesi col passare del tempo questa forte angoscia tuttavia si è placata ed è diventata disillusione, tristezza semplicemente o malinconia.
Mi sento come un ragazzino alle prime armi, che non riconosce ancora la passione, il desiderio, ma che si innamora delle ragazze in modo ancora “bambinesco”.
L’unico vero amore che ho provato realmente è stato l’anno scorso dei confronti di una ragazza che poi mi ha rifiutato, ecco con lei in alcuni momenti riuscivo anche a vederla sotto un punto di vista più “spinto”.
La mia tristezza è dettata dal fatto che io in cuor mio vorrei una relazione serena, appagante con una ragazza, ma il fatto che non riesca ancora a provare istinto sessuale nei loro confronti e che abbia avuto questi dubbi sulla mia sessualità mi fa sentire piccolo, inadatto a soddisfare alcuna ragazza.
Aspetto vostri pareri.

amore , crisi

Miglior risposta

Buongiorno Mario,

l'identità sessuale si sviluppa in adolescenza, tuttavia pur essendo molto giovane prova ancora dei dubbi al riguardo. Ha mai pensato di intraprendere un percorso psicologico da un professionista della sua zona?potrebbe aiutarla a comprendere quello che prova.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Dubbi continui: il mio passato mi impedisce di avere relazioni sane

5 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2015

Dubbi continui

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Giugno 2018

Philofobia? L ho lasciato e continuo ad avere crisi d ansia

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Agosto 2017

Crisi esistenziali continue

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Ottobre 2016

Come posso superare questa (continua) crisi?

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2016

Ultimatum continui e convivenza in crisi

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Gennaio 2018

Crisi interiore. .dubbi. paura, confusione mi aiutate?

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2017

Perchè continua a cercarmi anche se mi ha rifiutata?

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Giugno 2018

Continui pensieri e timore della morte

5 Risposte, Ultima risposta il 01 Novembre 2016