Salve ho 41 anni la mia compagna 26 abbiamo un figlio di 10 mesi e la nostra relazione dura da quasi tre anni. Un amore intenso e spensierato poi dopo la nascita del bimbo tutto è cambiato lei non lavora la vedo stressata arrabbiata e dice che io sono diverso non sono più quello di cui si era innamorata mi ha lasciato dice che devo cambiare e non so in cosa sinceramente. Credo che un figlio renda la vita diversa e che insieme bisogna superare le difficoltà aiutandosi. Non so come comportarmi per farle capire che è la sua vita che secondo me è cambiata e le fa vedere tutto nero. Cosa posso fare vorrei andare da un terapeuta esperto ma nn so dove andare. Sono di Asti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
3 GEN 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Carissimo amico, posso comprendere la difficile situazione nella quale si trova. La sua compagna starà passando un periodo molto difficile, probabilmente non è solo la vita che è cambiata, ma anche una serie di equilibri interni alla signora in questione, questo si riflette sul vostro rapporto e magari anche su quello del bambino. Difficile affrontare il problema con poche righe, ma proviamo ad addentrarci nella situazione. Perchè la sua compagna non sta lavorando? L' impegno con il piccolo è diventato totalizzante? Qualcuno in famiglia aiuta la sua compagna? Lei in che modo riesce ad essere presente? Come sostiene nel quotidiano la sua compagna? Quanto riesce ad occuparsi di lei e di suo figlio? Beh, tutte domande a cui bisognerebbe dare una risposta. Le consiglierei qualche incontro da uno psicologo per riuscire a capire se e come può essere di aiuto a sua moglie e successivamente, se ce ne fosse motivo, una terapia di coppia. Cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca
3 GEN 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Christian, se è sua intenzione consultare un collega può cercarne uno anche attraverso il sito dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
La nascita di un figlio cambia gli equilibri nella coppia e può slatentizzare pensieri, difficoltà...
Eventualmente potrebbe proporre in futuro una terapia di coppia.
Tanti auguri e cordiali saluti.
Dott.ssa Cinzia Beluardo