Crisi di pianto se sola a casa

Inviata da Francesca · 19 giu 2018 Terapia di coppia

Buonasera,
Mi chiamo Francesca e sono una ragazza di 25 anni.
Da qualche mese non vivo più nella mia città natale, vivo per questioni di lavoro in un'altra città con il mio fidanzato e mi trovo benissimo.
Il problema si presenta quando ritorno a casa: benché io sia felicissima di vedere i miei affetti , spesso, a causa di un brutto lutto familiare, mi ritrovo a casa sola (mentre ero abituata ad averla piena) e comincio a sentirmi male.
Mi sento persa, sola e senza che riesca a controllarmi ho crisi di pianto e vomito.
Non so come gestire questa cosa..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 GIU 2018

Gentile Francesca,
Mi dispiace molto per ciò che vive in questa fase della propria vita,
la perdita di una persona cara è una ferita che ci si porta dietro per diverso tempo. Occorre elaborare questo lutto e far emergere le emozioni correlate. Il cambiamento di residenza è un elemento di novità che lei non ha ancora metabolizzato. La casa appare vuota, emerge il dolore e la sofferenza in modo acuto.
Le consiglierei di prendere in seria considerazione la possibilità di effettuare un percorso di counseling, anche breve.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2312 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2018

Francesca,
Il lutto e i cambiamenti di cui parli ti fanno contattare dei vuoti.
Ha un significato il fatto che sperimenti questo stati d’ animo in casa e quando sei sola.
Ti mancano le tue appartenenze e il vomito e’ un sintomo forse di rifiuto del tuo sentire emozionale e della distanza che stai prendendo da te.

Dott. Ssa Massone Paola
Psicologa Psicoterapeuta

HUMAN CARE per il singolo e la famiglia Psicologo a Vasto

25 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2018

Gentilissima Francesca
Da quello che ha scritto il fattore scatenante del suo pianto sembra essere il lutto in famiglia e il cambiamento anche che si è venuta a creare dentro questa casa.
le consiglio di fare un percorso personale di elaborazione del lutto dove andrà ad affrontare anche altri aspetti della sua vita.
Dott.ssa Enza Pecora
Psicologa e psicoterapeuta
Reggio Calabria

Dott.ssa Enza Pecora Psicologo a Reggio Calabria

41 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GIU 2018

Gentile Francesca,
occorrerebbero più informazioni ma è evidente che il lutto familiare che hai avuto non è stato ancora completamente elaborato e ciò ti causa i sintomi citati quando ritorni nel luogo di origine.
Per superare questo problema può essere sufficiente un breve percorso di psicoterapia mirato a completare il lavoro del lutto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7543 Risposte

21086 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GIU 2018

Buonasera Francesca,

Sarebbe interessante conoscere la sua storia al fine di poterla aiutare, tuttavia l'unico modo per comprendere fino in fondo il malessere sarebbe quello di intraprendere un breve percorso psicologico. Capire com'è stato affrontato il lutto famigliare che parlava e com'è collegato con il piango, il vomito e la sensazione di sentirsi "persa".
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte