Crisi di pianto immotivata

Inviata da Laura · 20 set 2017 Orientamento sessuale

Buongiorno,
da circa un anno ho delle difficoltà nella sfera sessuale. Quando mi trovo in situazioni di intimità, poco prima dell'atto o addirittura durante l'atto, ho delle crisi di pianto. Mi assale un profondo sconforto e scoppio a piangere all'improvviso senza ragione. Da circa un anno e mezzo non mi trovo in una relazione stabile, l'ultima che ho avuto è terminata in modo molto doloroso, l'uomo in questione era problematico e si è rivelato completamente diverso da quel che pensavo. Secondo voi a cosa sono dovute queste crisi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 SET 2017

Gentile Laura,
è probabile che lei sia un pò frettolosa nella gestione di nuove relazioni e arrivi all'intimità sessuale senza essersi concessa tutto il tempo necessario per conoscere e valutare bene il partner dal punto di vista emotivo e affettivo.
Questo forse la porta alle crisi di pianto a cui ha accennato ed in realtà la ragione c'è e va cercata, a mio avviso, nel fatto che nel profondo lei non è convinta e non è contenta di quello che sta facendo.
Un percorso di psicoterapia potrà aiutarla a conoscersi meglio e di conseguenza condurre in modo più tranquillo e gratificante le relazioni e, nello specifico, questo tipo di situazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7543 Risposte

21086 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Gentile Laura,
è probabile che lei sia un pò frettolosa nella gestione di nuove relazioni e arrivi all'intimità sessuale senza essersi concessa tutto il tempo necessario per conoscere e valutare bene il partner dal punto di vista emotivo e affettivo.
Questo forse la porta alle crisi di pianto a cui ha accennato ed in realtà la ragione c'è e va cercata, a mio avviso, nel fatto che nel profondo lei non è convinta e non è contenta di quello che sta facendo.
Un percorso di psicoterapia potrà aiutarla a conoscersi meglio e di conseguenza condurre in modo più tranquillo e gratificante le relazioni e, nello specifico, questo tipo di situazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7543 Risposte

21086 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Cara Laura,
le crisi di pianto sono legate ad un'emozione, riesce a ricordarsi cosa prova in quel momento? La relazione finita male può aver influenzato la costruzione di credenze errate che la portano a star male quando deve lasciarsi andare.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Nadia Fasano, Napoli

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

188 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Buongiorno Laura,
anche se a lei pare un pianto immotivato sicuramente ha un significato ben più profondo visto che si verifica nel momento in cui lei si trova in un momento di profonda intimità con l'altro, a cui si dà fiducia completa. In considerazione del fatto che tale problematica influenza così significativamente la sua vita relazionale e la sua sfera sessuale, sarebbe utile confrontarsi con un collega su quanto le accade.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Testa

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2017

Salve Laura,
sicuramente la sua crisi di pianto non è immotivata, per quanto possa esserle oscuro il motivo. E' possibile che non ha ancora elaborato la fine della relazione precedente e il dolore dell'abbandono che ha vissuto. Forse durante l'atto sessuale, per definizione un atto di apertura e di fiducia verso l'altro, si sente esposta al pericolo di essere abbandonata e ferita nuovamente.
Le farebbe certamente bene parlare approfonditamente di questo con un collega.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca - Bari e Barletta

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta

70 Risposte

99 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte