Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Crisi di pianto e sofferenza?

Inviata da Marco il 9 mag 2018 Depressione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sto avendo dei problemi nel gestire emotivamente il dolore di un “amore non corrisposto”, per semplificare. Sono un tipo insicuro, sensibile ed è per questo difficilmente mi apro, fido e di confidenza alle persone che conosco, per paura di soffrire e sentire il dolore. Ho conosciuto una persona con la quale ho avuto un rapporto sincero, spontaneo e intimo dove si parlava anche di cose personali, quelle paure e ansie che raramente confidiamo alic conoscenti. Purtroppo questa complicità o non so come definirla, non ha portato a una relazione che lei ha però intrapreso due mesi dopo con un altro. Dopo il rifiuto ho avuto reazioni emotivamente forti, le ho pianto davanti in pratica e questo episodio, unito a altri dello stesso tipo, ha portato lei ad allontanarmi definitivamente, causando in me un grande dolore. Successivamente la sua relazione con l’altro ha minato ulteriormente la mia sicurezza e provocato altra sofferenza.
Sto facendo fatica a elaborare il dolore, cerco di non pensarci ma quando succede scoppio in pianto isterico o situazioni d’ansia. Sono passati 3 mesi ormai e la depressione è passata ma il ricordo del dolore e della situazione attuale fa ancora molto male. Non so se sto reagendo bene, piangendo in pratica una volta al giorno da un mese a questa parte. Dovrei lasciarmi tutto alle spalle e andare avanti ma ancora non ce la faccio completamente, alternando momenti di svago a sofferenza. Piangere ogni giorno, se il dolore persiste anche se spero diminuirà, è una reazione sana?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Marco,
la fine di una relazione è sempre dolorosa, ti eri fidato ed esposto, ora la ferita è ancora aperta. Il piangere certamente è catartico, tuttavia occorre distinguere una tristezza momentanea da uno stato un po' depressivo che perdura nel tempo. Per elaborare questa perdita e comprendere se vi è un po' di livello umorale basso ti consiglierei di consultare una psicologa.
Resto a disposizione
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2524 Risposte

2105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissimo Marco
Le relazioni che finiscono fanno sempre soffrire molto ma ci permettono di capire anche un po' di noi stessi. Tu ti sei esposto, mostrando anche le tue fragilità e non ha funzionato, ma insieme al dolore riuscirai lentamente a prenderti cura di quella parte di te fragile che ha bisogno di particolari attenzioni e di cura. Io ti consiglio di affidarti in questa fase delicata della tua vita ad una figura di psicoterapeuta che riesca a riannodare i fili spezzati della tua storia per riprendere la tua strada con maggiore sicurezza e soddisfazione.
Ti faccio tanti auguri.
Dott.ssa Milena Angeli Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20650

domande

Risposte 80300

Risposte