Crisi di ansia

Inviata da M-1911 · 16 dic 2019 Ansia

Salve,
Non lo so se quello che ho siano crisi di panico e quindi non so come gestire la cosa.
Premetto che la causa è una situazione amorosa.
Sono stata lasciata per incomprensioni che hanno fatto sì che il mio fidanzato mi abbia scaricata dicendosi deluso da me e senza fiducia (non ho tradito ma lui si sente tale in quanto è un uomo molto geloso).
Ora siamo in una situazione strana... per qualche giorno abbiamo per sua scelta tagliato le comunicazioni, poi ci siamo rivisti ieri e lui diceva tutto e il contrario di tutto...di amarmi ma di non fidarsi, di voler dimenticare il suo amore per me, ma dicendolo stretto in un abbraccio, parlava di futuro e poi ha detto sentiamoci con calma..
Insomma non capisco cosa realmente voglia...
Dopo qualche ora e dei messaggi normali (ho provato la via del non parlare più del litigio, di cui abbiamo già ampliamente discusso e di provare a andarci piano cercando argomenti meno pesanti) lui mi liquida con un "ci sentiamo.."
Io da diversi giorni vivo male.. ho un costante senso di nausea accompagnato da tachicardia e agitazione..
Magari a momenti più intensi e a momenti cerco di usare la razionalità e cerco di calmarmi un po... anche occupandomi con il lavoro la mia testa finisce sempre le questi episodi si presentano improvvisamente..
Vorrei chiedere come potrei gestire questi episodi più intensi e se è normale questa reazione.. non riesco a uscire da questo tunnel e vivere questo sentirsi con calma in modo sereno..
Grazie

Miglior risposta 17 DIC 2019

Buongiorno, farsi carico delle vulnerabilità altrui é molto difficile. Anche lui dovrebbe farsi qualche domanda rispetto alla sua gelosia. Ci sono molti strumenti per trasformare le incertezze le vulnerabilità in energia emotiva positiva. Se non fosse disposto a un percorso di coppia le consiglierei un percorso individuale. Rimango a disposizione

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

17 DIC 2019

Buongiorno
Sarebbe utile avere maggiori informazioni sulla sua storia personale e sentimentale.
Per tale motivo le consiglio si rivolgersi a uno psicologo.
Dove abita?
Cordiali saluti
Dr.ssa Condina

Anonimo-176886 Psicologo a Olginate

59 Risposte

17 DIC 2019

Buongiorno cara, la tua risposta ansiosa è normale considerando la situazione di confusione e incertezza che stai vivendo con il tuo fidanzato. Penso sia importante che riusciate ad affrontare questi temi legati alla sua gelosia per esplorare modi più funzionali per gestirli perché con tutta probabilità, se continuerete a frequentarvi, si ripeteranno. Consiglio pertanto un setting di coppia e, se lui non è d’accordo, un setting individuale per te, per capire meglio come gestire la situazione.

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

17 DIC 2019

Salve,
Ha provato a fare un colloquio con uno psicologo psicoterapeuta? Potrebbe aiutarla per gli attacchi d'ansia, che segnalano sicuramente un malessere e una difficoltà.
Saluti.

Dott.ssa Di Fiore Psicologo a Roma