crisi del mio lui.

Inviata da c98.stl · 10 mag 2021

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni che è "fidanzata" con uno di 27 anni. Stiamo insieme da due anni, c'è stato un anno di convivenza, e le cose tra di noi sono sempre state ottime; litigavamo, come tutte le coppie normali ma niente di eclatante. Da poco tempo a questa parte, però, sono ritornata a casa mia, perché il mio ragazzo ha riscontrato una crisi con se stesso che lo ha portato ad allontanarmi per non volermi far stare male, ma allo stesso tempo, ogni volta che decidevamo di "lasciarci" lui mi cercava di nuovo, dicendomi quanto mi amasse, quanto volesse stare con me e quanto lui sapesse che in fondo sarò io sua moglie e quanto, ancora, si sentisse il mio fidanzato a tutti gli effetti. Prova un senso di colpa insormontabile a causa di ciò che è successo. C'è anche da dire che ovviamente io gli sono sempre stata accanto, anche ora, nonostante io soffra davvero tanto dentro me stessa, solo che l'amore che provo per lui va oltre qualsiasi cosa. Gli ho chiesto anche se c'entrasse un'altra ragazza ma lui mi ha detto di no, che è in crisi perché non si sente realizzato al 100%, perché poi sono usciti vari problemi con i suoi genitori legati all'infanzia, che inevitabilmente si è portato dietro. Abbiamo tentato di riavvicinarci, anche vedendoci, lui stava bene, come è sempre stato, ma quando si trattava di doverci riavvicinare troppo, lui aveva timore e mi riallontanava, dicendomi che per lui ero un male e che non mi meritava. Anche in questi giorni mi ha sempre ripetuto che persona grandiosa fossi, quanto mi amasse ecc... ma io sono confusa, non so cosa fare per aiutarlo oltre che essergli tanto vicina ma soltanto per stupidi messaggi perché mi dice che non si sente pronto nel vedermi...
Vi ringrazio anticipatamente, sono disperata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 MAG 2021

Buongiorno gentile utente,
non credo che lei possa fare molto altro. Conviene accettare il fatto che non dipende soltanto da lei la vostra relazione e che l'amore non sempre è sufficiente a risolvere ogni cosa. E' giusto che lui possa trovare il modo di lavorare su se stesso, di concentrare su di sè quindi tutte le sue energie e possiamo augurargli di trovare presto la pace ed essere più sereno. Altrettanto giusto e sacrosanto è che lei si occupi di sè e della sua vita. Trovi degli svaghi, delle occupazioni, si dedichi ad altro e lo lasci libero, alleggerendo il suo senso di colpa. La vita farà il resto. Se si accorge che fatica a ritrovare la speranza in se stessa e nelle relazioni, sono a sua disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2021

Carissima c98.stl,
a parte i dubbi espressi dal suo fidanzato e dalle sue crisi quello che bisogna capire è come sta lei in tutta questa situazione, se nella relazione in cui è e non è ci sta bene, se l'investimento affettivo che impegna è sufficientemente corrisposto o se ha bisogno di altro.
Un sostegno con un professionista può aiutarla a capirsi meglio, a capire meglio quali sono le sue esigenze e i suoi desiderata. Se l'affettività che esprime è ben corrisposta ed è qualcosa che la fa stare bene.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.sa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte