Crisi coppia e innamoramento

Inviata da Maddy · 5 mag 2022 Terapia di coppia

Buonasera, sono in profonda crisi. Ho attraversato dei mesi veramente brutti della mia vita(morte del nonno, demenza della nonna, attacchi di panico,covid genitori, infarto nonna, covid nonni). Ho sempre desiderato una famiglia, una casa e un bambino con il mio ragazzo. Non sono mai stata soddisfatta della nostra vita sessuale(due opposti, una fuocosa l'altro dolce), nel periodo brutto mi sono resa conto che il mio ragazzo non sa gestirmi(sono io la "forte" o meglio fingo perché tutti mi pensano così ma la mia corazza sta cedendo), non abbiamo mai portato la relazione a qualcosa di più (lui rimandava in continuo convivenza, figlio e matrimonio). Alla fine ho sbroccato, dopo numerosi avvertimenti sulle varie problematiche.
Ad aggravare il tutto mi sono presa una brutta cotta per un nostro amico, con cui mi sento, che mi ha veramente ripresa per i capelli, non mi ha mai giudicata, non mi ha mai abbandonata... Mi sono innamorata e lo cerco.... Ogni volta che ho un principio di attacco di panico, mi calma pensarlo(la cosa mi innervosisce perché non dovrei pensare a lui). Con questo ragazzo mi sento me stessa ma soprattutto mi è stato concesso di essere debole. Lo vorrei.... Lo vorrei molto. Ma ho paura di amare... Ho paura di cambiare i miei piani ... Ho paura che non vada..... Ho paura che la gente non mi capisca..... Ho paura....
Nel mentre il mio ragazzo di razzo, saputo di questa cotta ha messo il turbo e finalmente ha trovato un affitto(trovarlo prima di farmi esaurire no?!)....
Ma io ora non so veramente che scegliere..... Fino a due mesi fa volevo stare con lui.... Ora ho sulla testa fisso quest'altro....
Lo voglio baciare, lo vorrei abbracciare.... Lo vorrei.... Però ecco penso anche al gruppo di amici, penso alla mia relazione lunga..... Ne vale la pena? Ho bisogno di consigli utili urgenti per decidere.... Entrambi pressano per una mia scelta .....
Grazie per le risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 MAG 2022

Cara Maddy
le tue parole mi hanno fatto pensare ad un fiume che scorre (la sua famiglia, la sua relazione). Negli ultimi mesi è come se il fiume non scorresse più, fosse diventato quasi stagnante, un po' bloccato, un po' sporcata da fatiche e novità che la lasciano perplessa.
Le consiglio di prendersi del tempo per respirare profondamente, per ritrovarsi senza "essere pressata da entrambi" per capire da che parte vuole andare. Immagini dove sta e come sta Maddy, a prescindere da A o B
Non è detto che ci siano solo due strade, delle volte le alternative che possiamo incrociare nelle nostre vite sono molteplici.
Tempo per Lei, Maddalena, senza stress e senza fretta.
Le auguro una buona strada
Dott.ssa Claudia Pasti

Dott.ssa Claudia Pasti Psicologo a Padova

27 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Cara Maddy ti invito a riflettere sulla realtà della relazione che stai vivendo. Soppesa i pro e i contro che ci sono senza tenere conto del giudizio altrui. Il rapporto riguarda te, il tuo futuro non quello degli altri. Se la riflessione ti porterà a chiuderlo attento ad aprirne un altro troppo in fretta. Fai passare del tempo. cerca di capire bene la natura dei sentimenti per l'altro ragazzo. Se sei troppo confusa per farlo chiedi aiuto ad un professionista.
Auguri
Dott.ssa M.A.Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

94 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Buongiorno,
coprendo l'urgenza, ma temo che ci voglia almeno un po di tempo per riflettere.
Dice di temere il giudizio degli amici. il giudizio degli altri è importante: noi viviamo in una società che ha le sue regole e le sue abitudini. Però non puo essere l'unica guida nelle scelte.
iniziare una convivenza con l'intento di avere figli è una scelta da cui non si torna indietro, quindi troppo importante per farsi condizionare dal pensiero altrui..
Credo che possa concedersi il tempo per riflettere, per ascoltare i suoi sentimenti profondi.
un/a terapeuta potrebbe aiutarla ad accelerare questo processo.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

435 Risposte

309 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Buongiorno Maddy,
comprendo il suo disagio e la crisi che sta attraversando. Indubbiamente sono intervenuti diversi fattori nel generare quella che lei chiama "profonda crisi". La situazione familiare, la pandemia, il lutto che ha attraversato sono momenti dolorosi. Talvolta, a fronte di queste situazioni così pervasive, ci si può sentire indifesi e si cerca di indossare quella che lei chiama una "corazza". Può accadere che si cominci a mettere in discussione un po' tutto quello che ci circonda. Credo che rivolgersi ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio, dove poter esplorare le sue emozioni le possa essere di aiuto.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

104 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2022

Gentile utente,
solo lei conosce la risposta alla sua domanda ma non festeremmo su questo quanto piuttosto sulle dinamiche sue, personali e interne che hanno determinato oggi questo tipo di percorso nella sua vita.
Non si precluda l’opportunità di un lavoro profondo introspettico perché solo a partire da questo potrà vivere la relazione con l’altro libera da vincoli e legami.
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

603 Risposte

303 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124500

Risposte