Crisi adolescenziale o depressione?

Inviata da Alessia · 2 set 2019 Crisi adolescenziali

Salve, sono Alessia una ragazza.
Da un po' di tempo a questa parte non riesco più ad essere felice, mi sento la maggior parte del tempo giù di morale e spesso la notte ho crisi di pianto. Questi ultimi tre anni sono stati abbastanza duri con problemi familiari da superare ma non solo. Da quando ho iniziato la scuola superiore mi sento sola, senza amici. Esco raramente e quando succede solo con la mia migliore amica. Litigo sempre con mia sorella e con mio padre, infatti, sto sempre chiusa in camera mia al computer o al telefono perché mi fanno rilassare.
Sono arrivata al punto di definirmi "depressa" perché vedo ragazzi coetanei che si divertono insieme al loro gruppo di amici, invece io sto rinchiusa in casa.
Ringrazio per l'attenzione e attendo risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 SET 2019

Ciao Alessandra, immagino sia difficile per te affrontare questi cambiamenti e difficoltà senza avere persone (adulti e coetanei) che ti sostengano in questo periodo complesso che è l’adolescenza.
Trovo comunque già buono per te che desideri avere delle relazioni (sebbene questo ti risulti molto difficile ora) e , soprattutto , che ne scrivi qui. Immagino tu sia una ragazza molto sensibile e ti suggerisco, quindi, di parlare con qualcuno che ti aiuti a non sentirti sola nel mondo ed a coltivare una sana forza interiore per superare queste difficoltà senza rinunciare a questa sensibilità che ti sarà sempre utile nella vita.
In caso tu desideri dirmi di più sono a disposizione.
Un caro saluto

Dott. Roberto Pugliese Psicologo a Roma

69 Risposte

62 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2019

Gentile Alessia,
L'adolescenza è un momento di grandi mutamenti sia psichici che fisici, non è facile attraversare questa fase pur essendo ricca di opportunità e stimoli nuovi.
Credo sia opportuno agire in due versanti:
1. Costruire una rete di relazioni e amicizie a cui lei può fare riferimento
2. Accedere ad un percorso breve di counseling che possa supportarla in questo momento
Mi scriva pure in privato se preferisce,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2687 Risposte

2215 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte