Credo di voler lasciare il mio ragazzo

Inviata da Giada · 30 lug 2021

Salve, sono fidanzata con un ragazzo di 19 anni (abbiamo la stessa età) da un anno e 4 mesi. Ultimamente, più di prima, stanno aumentando i miei dubbi sulla nostra relazione. In realtà già i primi mesi sono stati un pò "strani" inoltre essendoci fidanzati in periodo di pandemia non abbiamo avuto modo di affrontare la nostra relazione con "serietà". Lui si dice innamorato di me, anche se in realtà non credo sia realmente così, infatti non riesco a percepire i suoi sentimenti; dall'altra parte io credo di aver perso quei sentimenti che inizialmente provavo e che probabilmente erano frutto di una infatuazione passeggera.
Conoscendomi posso dire che tendo a buttarmi nelle relazioni anche se non ne ho la piena convinzione.
Da poco ho cominciato a pensare di lasciarlo, tuttavia ho come un blocco, sento che qualcosa mi frena e non capisco perché... forse sto sbagliando qualcosa, forse non dovrei lasciarlo.
I miei dubbi sono affiorati in particolare dopo che ho cominciato a lavorare, posto in cui ho avuto modo di conoscere altre persone che mi sembrano più intriganti rispetto a lui.
Gli voglio molto bene ma non so se questo sentimento sia abbastanza forte da poter continuare, temo che in un futuro prossimo possa pentirmi e che a quel punto la separazione possa fare più male di quello che credo.

Miglior risposta 31 LUG 2021

Cara Giada
Scegliere una strada implica sempre il rovescio della medaglia, ovvero ogni scelta comporta inevitabilmente una rinuncia. Perciò, qualora decidesse di lasciarlo, è possibile che in alcuni momenti si interroghi sul fatto di aver preso la decisione migliore. Nonostante ciò, credo sia importante che continui ad ascoltarsi, per capire cosa le manca in questa relazione e cosa invece la trattiene.
Inoltre ha detto che tende a buttarsi nelle relazioni, anche se non ne è pienamente convinta, si è mai chiesta come mai?
Se desiderasse approfondire questo discorso sono a sua disposizione (anche per una consulenza online).
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

2 AGO 2021

Cara Giada,
Potrebbe essere interessante cercare di esplorare il suo blocco, in modo da capire che cosa le impedisce di lasciare questo ragazzo: un sentimento di benevolenza nei suoi confronti e timore ci rimanga male o forse ci sono delle caratteristiche di questo ragazzo e di come sta in sua compagnia da cui faticherebbe a separarsi? Inoltre, è normale che l'infatuazione passionale iniziale sia una fase passeggera. Successivamente ad un primo periodo spesso può insorgere la voglia di progettare qualcosa insieme rispetto al proprio futuro soprattutto se il legame ed il sentimento sono profondi, mi chiedo se vi sia capitato o se siate entrambi titubanti rispetto a questa possibilità. Noto inoltre che descrive alcune nuove persone che ha conosciuto grazie al lavoro come più intriganti rispetto al suo fidanzato. Lei ha 19 anni e come ha raccontato ha iniziato a lavorare, penso quindi questo possa essere per lei un periodo di cambiamento e novità che può portare a conoscere e comprendere altri aspetti di sé, di ciò che piace e che attrae. Mi chiedo inoltre se l'aspetto della sessualità tra lei e il suo ragazzo sia soddisfacente o se abbia qualche perplessità al proposito.

Rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione e le auguro il meglio!
Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Gasparetto

Dottoressa Eleonora Gasparetto Psicologo a Biella

32 Risposte

2 AGO 2021

Cara Giada,
Le relazioni nate durante la pandemia sono difficili, una volta passata e con le routine di prima pandemia , capire se possono fare per noi o meno.
Tu consiglierei di darti tempo, rifletterci sopra ed essere fedele e capire ciò che provi realmente.
Se sentirai ancora confusione, ti consiglierei di fare qualche consulenza per fare il punto della situazione.
Buona fortuna, ti auguro il meglio.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 AGO 2021

carissima Giada,
è più che normale alla sua età voler conoscere persone e situazioni diverse così come la sensazione che descrive quando pensa di lasciarlo. Sicuramente una relazione che, anche se la descrive poco, sembra essere andata comunque bene ci può portare a ripensamenti e blocchi ma spesso è solo paura di qualcosa di sconosciuto che ci può attendere dopo. L'aspetto invece interessante è la sua vogli di buttarsi nelle relazioni che se non pienamente convinta. Come mai? Cosa prova o cosa sente quando lo fa? Questi aspetti potrebbero aiutarla a capirsi meglio, a capire chi è e cosa cerca nell'altro. Un sostegno potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza su questo e magari altri aspetti che potrebbe aiutarla a cercare e trovare relazioni più vitali e affettive.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

1 AGO 2021

Cara Giada,
Conoscersi durante la pandemia non ci aiuta a capire le vere abitudini e modi di fare di una persona.
Inoltre nella fase di innamoramento dei primi mesi tendiamo ad idealizzare il partner enfatizzando i pregi e nascondendo a noi stessi i suoi difetti.
Potrebbe essere che adesso con il lock down che non c'è più e lei Giada non sta più nella fase di innamoramento inizia nutrire i primi dubbi su questa relazione.
Ti consiglierei di riflettere se lasciarlo o meno, ad ogni decisione corrisponde una rinuncia.
Se ti dovessi sentire confusa ti consiglierei di fare qualche consulenza.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Buona fortuna, ti auguro il meglio.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 AGO 2021

Buongiorno Giada,
potrebbe lavorare su di sé per imparare qualcosa sul modo di relazionarsi, sul suo modo di "funzionare" nel rapporto di coppia in modo da capire quanto si "butta" nelle relazioni e quali altre modalità e tempi alternativi potrebbe agire nei rapporti.
I dubbi che ha ora riguardano più la fine dei suoi sentimenti o il volersi sobbarcare la fine di una relazione con i suoi annessi (dover spiegare, dispiacere per la persona lasciata, fare scelte su come gestire il rapporto/amicizia una volta finita la storia, etc.).
Resto a disposizione e le faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

31 LUG 2021

Buongiorno Giada,
se i dubbi ci sono hanno un loro senso. Senza fretta, ma è bene dare ascolto a quello che lei prova. Le nostre emozioni sono il nostro navigatore nella vita. Ci indicano la via. Solo lei può "sentire" dove dirigersi, nel rispetto di quello che prova e nel rispetto dell'altro, a cui vuole bene. Buona navigazione! Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

31 LUG 2021

Ciao Giada, comprendo i dubbi sulla sua relazione e la paura di soffrire dopo l'eventuale separazione dal suo fidanzato. L'aver intrapreso una relazione sentimentale in piena pandemia è stata una scelta molto coraggiosa e importante che può aver influenzato il vostro legame e i sentimenti dell'uno verso l'altro, portando a dubitare dell'amore che provate. Sicuramente la sua giovane età e il nuovo lavoro intrapreso la porteranno a interagire con molte persone e magari anche a trovare un'altra persona per la quale prova sentimenti più forti.
Mi sento di consigliarle, comunque, di cercare di esprimere i dubbi che ha, al suo fidanzato per capire e sentire le emozioni che prova per lei e decidere insieme se porre fine alla vostra relazione, considerando che la sofferenza che potrà provare in seguito, riuscirà a superarla col tempo. Inoltre, per affrontare il blocco che sente di avere, potrebbe intraprendere un breve percorso di sostegno psicologico che l'aiuti a diventare consapevole di ciò che lo determina, riuscendo cosi a superarlo.
Resto a sua completa disposizione
Un caro saluto
Dottoressa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

31 LUG 2021

Buongiorno Giada,
le consiglio di darsi un tempo, entro il quale si propone di frequentarlo, conoscerlo meglio e avere così alcuni elementi in più da poter dire che fa o no fa per lei.
E' giovanissima e ha una vita davanti. Conoscendosi un po' meglio potrà comprendere anche quale uomo vuole avere accanto nella vita.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari