Credo di essermi innamorata della mia professoressa

Inviata da Sara · 6 apr 2016 Dipendenza affettiva

Salve, ho questa domanda che mi ronza per la testa da troppo tempo e non riesco più a dormire perché non riesco a smettere di pensarci...da circa un anno provo una certa attrazione verso la mia prof di italiano che però ha 30 anni... Non credo che l'attrazione che provo sia dovuta alla ricerca di un modello da seguire perché è un'attrazione fisica, un bisogno di sentirla vicina, a contatto con me, ma non lei spiritualmente ma il suo corpo a contatto con il mio.
Lei non sembra sapere niente di tutto ciò e io non credo di aver intenzione a parlarle anche perché ho paura che troverebbe tutto ciò molto stupido.
La mia mente è piena di domande senza alcuna risposta e in più lei è fidanzata con un ragazzo della sua età. Spesso i miei pensieri sono affollati di immagini poco caste ed io ho seriamente paura dei miei sentimenti, forti e decisi e spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Grazie mille.

Miglior risposta 16 APR 2016

Beh, cara Sara,
mi è piaciuto molto il modo chiaro in cui sei riuscita riconoscere le tue sensazioni fisiche ed emotive e a comunicarle a noi.
Ora capire davvero di cosa si tratta è un altro passo avanti che dovrai fare insieme ad un "accompagnatore" che esplorerà insieme a te questo che ti succede, in modo che poi ci sia ancora maggiore chiarezza.
Non avere timore ad intraprendere questo viaggio di autoconoscenza che ti farà bene e ti darà sicurezza e accettazione di qualsiasi condizione sia legata alla tua sessualità e al tuo sentire interiore.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

6 APR 2016

Buonasera Sara, mi sembra di percepire anche un iniziale spavento dovuto a tali pensieri. Come già anticipato dai colleghi (preso per assodato che sia in età adolescenziale), i tuoi vissuti rispetto alle attuali trasformazioni corporee ed ormonali, potrebbero portarti della confusione che non sai come ben gestire (e come potresti visto che tali forti emozioni le stai sperimentando per le prime volte?). Io ti consiglio di aspettare ancora qualche mese per vedere un po' come si evolve questa situazione; per come la vedo io, se un adolescente, appena sperimenta dei momenti di confusione, spavento, ambivalenze/ambiguità, viene mandato da uno psicologo/psicoterapeuta, ci può essere il serio pericolo che tali momenti (fisiologici e di crescita attraverso crisi, perturbazioni, frustrazioni, conflitti interiori, etc.) vengano emotivamente "segnalati" come importanti, ma in senso patologico. Questo, però, a patto che, comunque, tali momenti vengano fatti emergere, ci sia una certa riflessione (seppur si stia parlando di una riflessione adolescenziale) e che, nel caso continuino, allora ci si rivolga ad un professionista in grado di offrire (insieme a te) una spiegazione di ciò che percepisci emotivamente e cognitivamente, arrivando ad una tua coerenza di funzionamento. Comunque, rimaniamo a disposizione per ulteriori dubbi e perplessità.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

6 APR 2016

Cara Sara,
ci sono alcune fasi della vita definite 'critiche' perché ci costringono ad adattarci a nuove situazioni.
Dalla lettera che hai scritto, e alla quale noi tutti speriamo di dare un contributo, emerge un tuo timore verso il desiderio di vicinanza fisica con la docente.
Non comprendo se il timore è per l'orientamento sessuale o per il fatto stesso di avere delle fantasie sessuali.
In entrambi i casi, voglio rassicurarti, non c'è assolutamente niente di sbagliato.
Tuttavia, se queste preoccupazioni ti provocano disagio o confusione, la migliore cosa è condividere questi vissuti con un esperto in modo che tu possa serenamente e liberamente intraprendere qualsiasi strada.

Anonimo-159366 Psicologo a Napoli

4 Risposte

6 APR 2016

Gentile Sara, capisco che questi pensieri che sembrano anche intrusivi e fastidiosi, possano turbarti; non so se perché l'oggetto del tuo interesse è donna o perché è la tua professoressa. Non emerge chiaramente questo dato. Credo sia importante che tu possa parlare di questa attrazione che ti preoccupa in modo da approfondire tematiche quali l'orientamento sessuale o altro con uno psicoterapeuta della tua zona. Il primo passo per prenderti cura di te e del tuo benessere l'hai fatto scrivendo questa tua domanda, ora potresti cercare di capire, anche attraverso questo portale, cosa effettivamente puoi fare, in accordo anche con i tuoi genitori (se sei minorenne).

Dott.ssa Silvia Moretto Psicologo a San Bonifacio

24 Risposte

6 APR 2016

Gentile Sara,
non ci dici quanti anni hai ma è molto probabile che tu sia una adolescente.
A questa età la personalità non è ancora ben strutturata ed è possibile che insorgano dubbi anche sul proprio orientamento sessuale come forse è nel tuo caso.
Penso che farai bene ad evitare di parlare alla professoressa di questi tuoi pensieri poco casti e ti consiglio di parlarne invece, in psicoterapia, ad un esperto che possa aiutarti a definire il tuo orientamento sessuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo,psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).