Credo di essere dipendente dalla mia psicologa

Inviata da federicamanzi · 29 gen 2020 Dipendenza affettiva

Sono giovane ragazza. Ho subito il lutto di mia madre 2 anni fa. Sono molto legata a una mia professoressa che è da 2 anni che mi fa da mamma. Ho sempre avuto paura di perderla e aveva una sorte di dipendenza, non eccessiva. Facile però da controllare visto che ci vedevamo più volte a settimana. Ultimamente il problema è sorto con la mia psicologa, donna la quale voglio un infinito bene. Il nostro rapporto è bello, speciale, e forse è proprio questo che mi ha portata ad essere così tanto dipendente. Aspetto con tantissima ansia e pressione il giorno della seduta, sembra come se la mia vita fosse quella seduta e non il resto dei giorni. È stressante, è pesante. Non capisco se sia normale, non so come fare. Non posso continuare così per sempre

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 GEN 2020

Salve, il consiglio è parlare di ciò alla sua psicologa. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

134 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2020

Buongiorno Federica, ciò che potresti fare è parlare di ciò con la tua psicologa. Farle presente anche ciò che hai notato ripetersi nel tempo. Nella situazione attuale altrimenti sarebbe una terapia che non vede un avanzamento, in quanto viene difficile poi continuare a lavorare sulla tua domanda iniziale del percorso. Ciò per salvaguardare il tuo benessere.

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2020

Cara Federica, probabilmente hai ragione ad avere questi dubbi e, proprio per riuscire ad interrompere questo tuo schema relazionale, sarebbe importante che tu ne parlassi con la tua psicologa in modo da usare il vostro rapporto come base da cui partire per interrompere la tua tendenza alla dipendenza.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2020

Sembra uno schema che si ripete, ne parlerei con la psicologa in modo tale che ti insegni a diventare autonoma a livello affettivo. Un abbraccio.

Dott.ssa Michela Guerra Psicologo a Manfredonia

23 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Cara Federica,
È interessante notare come sia abbastanza giovane e abbastanza consapevole di alcuni meccanismi che si sono innescati a livello relazionale prima con la tua professoressa e poi con la tua psicologa. Ciò che mi sento di consigliarti è di portare questo in seduta, di parlarne con la tua terapeuta, si mi riferisco proprio a dirle le stesse cose Che hai detto qui riferite anche al vostro rapporto e al tuo vissuto relativo a questo ed elaborarlo insieme per prendere la strada più giusta. Cordialmente

Dottoressa Chiantera Paola Psicologo a Lecce

10 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26450

domande

Risposte 92100

Risposte