Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Credo di avere un serio problema di bassa autostima si puo rislvere?

Inviata da lucio il 2 feb 2015 Autostima

Questo problema che ho da anni ormai, mi sta letterlmente distruggendo la vita e vorrei sapere se è una cosa risolvibile con delle sedute o se c'e un altro metodo per poter risolve
grazie inanticipo
27 anni ragazzo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

certo che si può risolvere caro Lucio. Il fatto che sei qui a chiedere aiuto è già il primo passo verso la soluzione! Devi però avere tanta pazienza e costanza perchè probabilmente di passi da fare ce ne saranno ancora tanti. Circa i "metodi" ce ne sono tanti ma quello che qui possiamo consigliarti vivamente è di farti affiancare da uno Psicoterapeuta che è una persona preparata professionalmente proprio per questo, ha un rigore metodologico e deontologico garantito dall'appartenenza ad un'Ordine Professionale e non ti molla finchè non è certo che ce la fai da solo. E non lasciarti scoraggiare dalla spesa: è il modo migliore per investire su di te e cominciare a dirti seriamente che tu vali tutto (e oltre) quello che spendi per te.

Psicologo Dott. Raffaele Farina Psicologo a Ostuni

21 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

vi ringraio, davvero per i consigli, mi scuso per non aver specificato alcune cose ...come il fatto che desidero essere diverso da come sono vedo tutti i miei coetanei molto attraenti e intraprendendi ed io convivo ogni giorno con questo, quando vedo un mio coetaneo che riesce dove io non riesco, è come cadere nel buio, o anche il fatto che non mi piaccio e non riesco ad accettare questa cosa, anche se miimpegno spesso pensando al contrario e cercare di credere in me( mi fa stare meglio ma per poco), penso e agisco sempre in funzione di cio che pensano gli altri di me o di come mi vedono e provo un dolore incredibile nel ripensare al passato a tutto quello che non ho fatto e mai provato. e ora so che questo non è il mio carattere ma c'e qualche cosa che non va, una seduta dallo psichiatra non ha fatto emergere niente legato a malattie o condizioni particolari. quindi credo che l'unica cosa sia riuscire a trovare me stesso, ma ho bisogno di aiuto perche da solo inizio la strada ma mi perdo nel mezzo. quindi immagino di dover contattare uno specialista? e ipoteticamente quante sedute in media servono per poter riuscire ad eliminare il problema? grazie di nuovo e gentilissimi davvero

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Lucio
hai 27 anni ed ora basta col rovinarti la vita per un fattore psicologico che puoi risolvere!
Ovviamente occorre capire in profondità di che problema si tratta e da dove viene e, pure, come si è consolidato.
Può anche essere che la bassa autostima nasconda altri fattori di cui non sappiamo e dunque è difficile fare una diagnosi e una prognosi.
Tuttavia una cosa è certa, tu non devi perdere altro tempo e metterti d'impegno nel voler comprendere e migliorare.
I tuoi obiettivi devono essere chiari.
Allora Lucio d'accordo?
Prendere il telefono e chiamare uno Psicoterapeuta per una consulenza Psicologica.
A disposizione.
Cari saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6713 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sì Lucio,
è un problema facilmente risolvibile con delle sedute da un bravo psicoterapeuta e non ci sono altre strade altrettanto sicuramente efficaci e veloci. Perciò non esitare!

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

701 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lucio,
Il suo problema e' risolvibile, come già suggerito dalle colleghe, rivolgersi ad uno psicoterapeuta e' il secondo passo da fare. Il primo l'ha già fatto perché ha chiesto consiglio qua! Vedrà che con l'aiuto di un terapeuta riuscirà a capire e poi a modificare la sua situazione. In bocca al lupo!
Cordialmente.
Dr.ss Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

85 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Lucio,
non ci parli per niente di te e del tuo problema e di quello che definisci come "distruggere la tua vita".
Nonostante la mancanza di queste informazioni, se questo è quello che senti, ti consiglio di affrontare questo tuo malessere: contatta uno specialista sul tuo territorio, aprirti con lui e affronta ciò che stai vivendo.
Si può assolutamente uscire da questo stato di malessere, con costanza e pazienza.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa, Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Torino

159 Risposte

248 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Lucio,
il fatto stesso che lei abbia chiesto aiuto per risolvere il suo problema è già un passo verso la risoluzione. Le consiglio di intraprendere un percorso con uno psicologo / psicoterapeuta che la guidi a ritrovare la sua autostima.

Dott.ssa Rossana Teresa Crudele Psicologo a Bologna

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77750

Risposte