Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Credo di aver sbagliato corso di studi universitari

Inviata da Lu_ca99 il 18 nov 2019 Orientamento scolastico

Credo di aver sbagliato corso di studi .. ma sono già al secondo anno .. e per cambiare dovrei tornare al primo, fare molti altri esami.. e ho paura di deludere i miei genitori, hanno speso soldi per farmi studiare...
Però in cuor mio so che non sto facendo ciò che mi piace davvero .. cambio e butto via un anno e mezzo o resisto per tre anni??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta


Gentile Luca,
a mio parere il lavoro e lo studio sono sempre nobilitanti e mai inutili; inoltre, ritengo che portare a termine ciò che si inizia fortifichi la propria autostima.
Pertanto, se sta perseguendo una laurea triennale ed è al passo con gli esami, è più saggio completare questo percorso e poi fare, meglio se con un sostegno psicologico, ulteriori opportune riflessioni per il suo futuro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6771 Risposte

18937 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luca,
Il dubbio che percepisce è molto più comune di quello che lei possa pensare, è piuttosto normale, e direi anche maturo, interrogarsi, soprattutto quando si parla di scelte importanti, e non dare nulla per scontato.
Non mi sembra questa la sede più adatta a darle un consiglio ne in una ne nell'altra direzione, le indicheremo piuttosto di aprire un dialogo aperto con la sua famiglia, facendo presente loro il momento di crisi motivazionale e chiedendo loro aiuto per chiarirsi le idee. Se non ritenesse i suoi genitori le persone piu indicate le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona al fine di approfondire e compiere la scelta più giusta per il suo presente e futuro.
A disposizione per approfondimenti,
Dott.ssa Arianna Sala
Studio il Mandorlo
Cernusco sul Naviglio

Studio Il Mandorlo Psicologo a Cernusco sul Naviglio

3 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno. Sono uno psicologo clinico e dell'adolescenza. Tra le altre cose mi occupo anche di metterea punto percorsi emotivo - motivazionali per studenti universitari e tutoraggio. Comprendo le motivazioni che possono indurla ad esitare e dubitare in merito al fatto di continuare o meno il corso di studi da lei intrapreso. La consa che mi senti di dirle è la seguente. Rifletta bene e consideri che in gioco cì è il suo futuro professionale oltre che la sua felicità futura. Conosco e ho seguito personalmente studenti che hanno scelto di cambiare facoltà anche dopo tre anni. e' sicuramente una decisione non semplice da prendere e porta con sè tutta una serie di implicazioni e conseguenze rischiose.
PEr quanto riguarda i suoi genitori, le consiglio di parlare con loro a cuore aperto . Dica loro che la strada da lei intrapresa non la sta rendendo felice e che tutti i soldi del mondo e i sacrifici dei suoi genitori saranno vani se poi il suo futuro sarà una "condanna" a svolgere un lavoro che non la appaga e non la soddisfa. Bisogna mettere sul piatto della bilancia le cose.....stringere i denti ora e fare una scelta difficoltosa ma che la condurrà poi a fare il lavoro della sua vita...oppure scegliere di continuare la strada intrapresa e condannarsi ad un futuro professionale non soddisfacente???

MI creda, ponderi bene. Ho seguito studenti che al quarto anno di medicina hanno poi scelto di fare altro....perchè si sono resi conto che quella non era la loro strada. HAnno dovuto spiegare ai genitori i loro dubbi e le loro perplessita......dopo la delusione iniziale, il senso anche di fallimento ....è subentrata la voglia di farcela e dimostrare a se stessi e agli altri di poter ricominciare da capo.....Ora svolgono la professione piu adatta a loro , continua a sguire alcuni una volta al mese e sono persone diverse.

Coraggio !!!!

Resto a disposizione.
Dottssa VOlpe

Dottssa Volpe Francesca Psicologo a Genova

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Luca,
la sua è una problematica comune in quanto il percorso di studi vincola il ventaglio di possibilità che si apriranno successivamente nella nostra esistenza futura. Le posso suggerire di prendere in considerazione queste ultime e fare una valutazione dei costi e benefici che le comporterebbe questa scelta nel breve e nel lungo termine. Tenga conto che più una scelta è autentica e più le consentirà di sentirsi comodo nel suo mondo presente e futuro.
In bocca al lupo!
Cordialmente
Dott.ssa Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

3 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luca, siete in tanti con questa problematica. Più che prendere una decisione impulsiva, di cui magari si pentirebbe, le consiglio vivamente di effettuare un orientamento professionale serio presso un Centro qualificato. Cordiali saluti.
dr. Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

875 Risposte

359 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20650

domande

Risposte 80300

Risposte