Credo che mia figlia soffra di un disturbo alimentsre

Inviata da Aa · 13 ago 2018

Salve, sono la madre di una ragazza di 23 anni, da circa due anni mia figlia si nutre solo di frutta e verdura, e non riesce a mangiare altri alimenti oltre questi.
Da circa un anno ha perso il lavoro, io avevo sospetti che mancassero soldi in casa, e l'altro ieri ho avuto la conferma che lei prende dei soldi senza chiedere per comprarsi altra frutta e verdura poiché ha il timore che quella che ha non basti.
Sempre da un anno si dedica con una cura maniacale alla pulizia della casa mettendo in difficoltà tutti noi, inizia all'alba a pulire casa facendo sempre le stesse pulizie ogni giorno (spolvera e lava il pavimento)
Io ho cercato di portarla da un medico, ma lei si rifiuta
La situazione sta diventando sempre più grave, cosa potrei fare?

Miglior risposta 13 AGO 2018

Buongiorno,
le confermo che è necessaria la collaborazione di sua figlia per un qualsiasi lavoro psicologico. Se non lo avesse ancora fatto, potrebbe proporle di svolgere una consulenza via skype. È necessario poi che monitori il suo stato di salute globale data la dieta restrittiva che sua figlia sta seguendo, per questo potrebbe chiedere il supporto del suo medico di famiglia e successivamente tentare di farsi aiutare da uno psicologo professionista della sua zona.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

18 AGO 2018

Gentile signora,
è probabile che la dieta sbilanciata che effettua sua figlia sia da mettere in relazione ad un disturbo ossessivo-compulsivo e non necessariamente ad un disturbo del comportamento alimentare.
Per altro, lei non fornisce indicazione sul peso e altezza della ragazza.
Inoltre, non essendoci motivazione da parte di sua figlia per un percorso di psicoterapia, dovrebbe essere lei e il resto della famiglia a consultare uno psicoterapeuta per approfondire la problematica ed avere suggerimenti su come procedere ed interagire con la ragazza al fine di poterla coinvolgere direttamente o indirettamente nella psicoterapia familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 AGO 2018

Buonasera,

Capisco la situazione e comprendo la sua prepccupazione. Quanti anni ha sua figlia? Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che riporta. Potrebbe proporle una consulenza online, almeno per iniziare.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

13 AGO 2018

Buongiorno,
comprendo che la situazione sta diventando pesante sia per sua figlia che per la famiglia. Per cominciare ad avere delle indicazioni le suggerirei di contattare una psicologa per allegerire il clima familiare ed individuare eventuali strategie mirate. Inoltre sarebbe interessante avere informazioni inerenti eventuali perdite di peso, qualità delle relazioni, episodi o eventi associati all’esordio del problema o presunto tale.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato