Cos'è l'autostima?

Inviata da Riccardo · 28 giu 2020 Autostima

Ho 19 anni. Ho dovuto lasciare l'università dopo pochissimo tempo, per poi andare a lavorare. Non ho amici, non ho mai avuto una ragazza, nessuno mai mi cerca e pianifico il mio suicidio nel tempo libero. Non penso di aver mai avuto un autostima. Neanche bassa, proprio mai avuta e basta. Mi faccio schifo in tutti i sensi, e allo stesso tempo non riesco a fare cose come una dieta per dimagrire e magari piacermi di più, perché mangiare è una delle uniche cose belle della vita. Se non l'unica. Ma che ne so io.

Odio il mio lavoro, sto più li che a casa per guadagnare niente. È molto stressante e faticoso, fisicamente. I miei genitori mi fanno sentire come una odiata delusione. Non esco mai, e anche se per sbaglio interagiscono con ragazzi miei coetanei o chiunque altro finisce sempre nello stesso modo: Mi ignorano, oppure smettiamo di parlarci perché a meno che non sia io a scrivere e riscrivere messaggi per sapere come va e magari organizzarci per uscire, è come se non esistessi. E per qualche ragione, ogni volta che la gente manco legge i miei messaggi il mio morale scende di moltissimo. Anche se sono felice, mi deprimo istantaneamente. Poi magari ci sono delle ragioni sensate per cui non riescono a rispondere, ma comunque succede. Penso di essere inadatto a questa società, a questo paese, questo mondo, questo universo. Di non essere abbastanza. Continuo a pensare che il suicidio non sia una cosa così brutta, dato che farei un favore al mondo e ai miei genitori, magari nessuno nemmeno si accorgerebbe della mia dipartita. Ormai sono in uno stato di quasi totale isolamento dall'inizio delle superiori. Io ci provo, mi impegno, ma a quanto pare non sono abbastanza per nessuno. Non solo in senso romantico, questo è ovvio, non avendo un autostima come potrei mai pensare che piacerò mai a qualcuno. Ma anche solo come amico. Eppure ho dimostrato a tutti quelli che consideravo amici disponibilità per qualsiasi cosa, sorridevo, ridevo, facevo di tutto.. Ma sempre invano. Non so più cosa fare, mi sono stancato di continuare a cercare e tartassare la gente perché altrimenti mi abbandonano tutti, e mi sono stancato anche di vivere onestamente. Se la mia vita mi ha fatto così schifo per 10 anni di fila, come potrei mai amarla?


Mi scuso per il post molto lungo e a tratti irrilevante alla categoria. Avevo bisogno di sfogarmi e anche di un qualche consiglio generale. Vi ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95400

Risposte