Cos'è il vittimismo?

Inviata da Luca · 22 ago 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve vorrei sapere cos'è il vittimismo e in quali casi si può manifestare e se c'è un rimedio a questo disturbo, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 AGO 2017

Gentile Luca,
il vittimismo può essere definito come quell'atteggiamento psichico per cui la persona si sente sempre bersaglio di circostanze negative e di un destino avverso nonchè di ingiustizie e prevaricazioni da parte degli altri.
A volte però questo atteggiamento può essere usato come strategia per far sentire gli altri in colpa ed ottenerne dei vantaggi.
In ogni caso, questa condizione richiede di essere corretta mediante un percorso di psicoterapia che tenda ad elevare il livello dell'autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7540 Risposte

21082 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2017

Caro Luca,
L'individuo che si sente vittima, tende a percepirsi come bersaglio finale di comportamenti aggressivi o di circostanze negative.
E' pervaso dalla percezione di essere prevaricato e di non poter sopportare le ingiustizie che subisce (vere o presunte).
Questa situazione porta l'individuo a vivere la giornata secondo i propri modelli cognitivi, con ripercussioni nelle interazioni sociali e sulla propria autostima. Il riconoscimento delle proprie condizioni, e un percorso motivazionale, potrebbero esser l'inizio per una rivalutazione generale della propria vita.
Spero di esserti stato utile,
Dott. Brugnola

Dott. Vito Mauro Brugnola Psicologo a Brindisi

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2017

Gentile Luca,
in maniera generica si può definire il vittimismo come, la tendenza a deprimersi di fronte alle difficoltà, il continuo lamentarsi anziché agire e prendere posizione, la continua ricerca di rassicurazioni sociali.
Il pessimismo spesso si basa su una scarsa considerazione di se stessi e delle proprie risorse e una tendenza all' autocommiserazione.
Atteggiamenti che se diventano abitudinari e diffusi, possono radicarsi e diventare vere strutture di personalità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1260 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2017

Gentile Luca,
La sua domanda è molto generica, provo a risponderle in ogni caso.
In effetti chi gioca il ruolo di vittima ha una sfiducia di base verso le possibilità positive della vita.
E' il disagio interiore che porta ad accusare gli altri senza assumersi le proprie responsabilità.
Occorre affrontare l'insicurezza di fondo che spesso ha origini relazionali antiche. E' opportuno sperimentare il ruolo adulto in se contro il ruolo di bimbo-vittima.
Si prende coscienza quindi delle proprie responsabilità senza imputarle agli altri o al destino.
In caso di vittimismo patologico è consigliato un percorso psicologico specifico.
Cordialmente
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2312 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte