Cos’è giusto?

Inviata da Karla · 21 giu 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni che sta con un ragazzo di 36 da circa 5 anni...e conviviamo da 2.
Prima di conoscerlo ero in una situazione un po’ particolare..una storia malata come si dice e il mio attuale ragazzo è riuscito a farmi “scappare “ da quella situazione che mi ha fatta morire dentro... lui ha un carattere molto forte e premuroso...o meglio aveva; tutto è iniziato un anno fa chiedendomi spiegazioni di quando gli avevo raccontato che oltre al mio primo fidanzato mi era capitata Una “storiella” di una botta e via....mi chiede spiegazioni perche vuole conoscermi meglio e io piano piano gliela racconto tutta...ci ho messo tempo a ricordarmela perche per me è stato umiliante quello che ho fatto a me stessa e ho cercato in tutti i modi di Dimenticare l’accaduto....ma piu raccontavo piu mi chiedeva dettagli che io ho detto!!! Da li è iniziata la sua depressione forte...litigi e la sua forte delusione l’ha portato ad avere crisi di ansia e una forma ossessiva di pensieri E di sogni riguardanti quel mio fatto....gli sono stata vicino ha deciso di andare (con il mio sostegno) da una psicologa e poi una psichiatra che ha prescritto Zoloft....intanto ha conosciuto una ragazza che lo confortava e lui confortava lei...io ho iniziato ad ingelosirmi Ma poi pensavo che se lo faceva star tranquillo ero contenta...questa cosa pero mi ha un po’ raffreddato i sentimenti per paura che lui mi tradisse e si prendesse gioco di me...
Abbiamo parlato molte volte e alla fine si arriva sempre al fatto che lui non riesce ad accettare quello che ho fatto....io con ragionevolezza e calma allora dico che è arrivata l’ora che la storia finisca....e però soffriamo insieme dicendo che non volevamo andasse cosi...mi vorrebbe ma non riesce a liberarsi del mio passato e questo distrugge lui e me...io non lo giudico (come ha fatto lui) ogniuno ha i suoi valori e le sue idee e io non sto di certo a cambiarle ma ora non so se è giusto rimanere insieme oppure lasciarlo solo...vorrei solo aiutarlo ad uscire dalla depressione ma mi dice che tanto non ne esce...io non so cosa fare...non voglio lasciarlo , ci vogliamo un bene immenso vorrei solo togliergli dalla testa i pensieri che ha su quel fatto... non so come fare...
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 AGO 2020

Gentile Karla,
se il suo compagno non riesce ad accettare il suo passato nel bene e nel male per una forma di gelosia retroattiva, contrariamente a ciò che lei pensava, ha un problema di insicurezza e bassa autostima con conseguente visione alterata della normale relazione di coppia.
Sicuramente lui ha bisogno di continuare il suo percorso di psicoterapia con o senza integrazione farmacologica e anche per lei è consigliabile un sostegno psicologico onde riflettere sulle decisioni più opportune da prendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte