Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Cosa vuol dire sognare morire o ammalarsi un ragazzo che conosco di vista?

Inviata da Dps · 26 ott 2015 Terapia di coppia

Salve, ho 24 anni e sono felicemente fidanzata da 7 anni con un ragazzo magnifico. Ammetto che a volte mi sento in colpa perché faccio pensieri strani su altri ragazzi. Penso che succeda perché sono molto giovane e fidanzata da così tanto tempo che a volte vorrei vivere qualche novità. Per due notti ho fatto sogni stranissimi dove il protagonista è un ragazzo che conosco di vista e che ammetto è molto carino. Riassumendo: nel primo sogno io andavo al funerale di un ragazzo che solo dopo ho scoperto fosse lui. Una volta vista la sua foto nell'annuncio funebre mi ricordai che era da tantissimo che non lo vedevo ma che da bambina ero innamorata di lui e ci restai malissimo. Nel secondo sogno invece questo ragazzo era malato di cancro, in realtà io sapevo che era lui ma fisicamente corrispondeva ad un'altra Persona. Cosa potrebbero significare questi sogni? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile lettrice,
nella veglia e a livello consapevole lei sa che può essere inopportuno e disdicevole fare pensieri scandalosi su altri ragazzi essendo fidanzata da 7 anni e infatti dice di sentirsi un pò in colpa quando le capita di farli.
Nei sogni che ha fatto è intervenuta invece una sorta di censura a mettere le cose a posto facendo morire o ammalare gravemente quell'altro ragazzo carino che le piace e che conosce solo di vista.
Come vede, a volte il pensiero inconscio del sogno è più saggio del pensiero cosciente della veglia e sarebbe il caso di accoglierlo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6789 Risposte

18970 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Pat, naturalmente anche io, come i colleghi, sono d'accordo sul fatto che i sogni non possano essere interpretati telematicamente. Sono meno d'accordo che essi possano essere compresi ed avere un "senso solo" all'interno della psicoanalisi o della psicoterapia psicodinamica. Così vengono escluse circa il 90% di psicoterapie che UTILIZZANO i sogni come chiave di accesso ai nuclei più profondi, tuttavia con altre metodologie. Dunque, Pat, lei non ha SOLO la scelta psicoanalitica o psicodinamica, ma svariate. Scelga la teoria che più la soddisfi e le sembri che colga meglio i suoi vissuti emotivo-cognitivi.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta,
Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

694 Risposte

1007 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
pur essendo d'accordo con le colleghe che invitano alla prudenza nel cercare l'interpretazione di un sogno isolato al di fuori di un contesto di conoscenza approfondita della persona, mi sento di inviarle un messaggio di rassicurazione.
Lei è molto giovane ma vive già una storia lunga e importante: è molto naturale che dentro di lei convivano desideri diversi, l'amore sincero per il fidanzato e altre emozioni per altre persone. L'ambivalenza fa parte della vita di ognuno di noi, per quanto a volte difficile da gestire.
Potrebbe liberarsi del senso di colpa che prova, e che mi sembra esprima nei sogni "facendo morire/ammalare" questa parte di lei rappresentata dal ragazzo che la intriga.
L'importante è guardarci dentro in modo non giudicante e non severo, con i nostri propri occhi e non con quelli della società o della morale, riconoscendo tutto ciò che vediamo, accettandolo come parte di noi. Poi potremo decidere cosa farcene di questi pensieri, ed è qui e solo qui che entra in gioco non la colpa, ma la responsabilità, che è diverso.

Dott.ssa Elisabetta Ranghino Psicologo a Candelo

9 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Pat,
è risaputo nonché scorretto, interpretare i sogni fuori da un setting terapeutico rigorosamente definito nel quale sia in essere una profondità di consapevolezza sufficiente per potersi concentrare sulla simbolica relativa. Resta comunque la possibilità di considerare se il sogno in oggetto sia una reale richiesta di risolvere un conflitto. Ne tuo caso, sembra esserlo, ma a mio avviso, come bisogno di un cambiamento, nel senso evolutivo, nel rapporto di coppia. Pertanto, invece di cercare una impossibile interpretazione a distanza, dovresti chiedere una consulenza di persona , ad un/a specialista con formazione psicodinamica.
E' giunto per te il momento, data la tensione che ti spinge a chiedere aiuto, di non lasciare scorrere del tempo prezioso. Auguri!
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

630 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Pat,
l'interpretazione dei sogni ha senso solo all'interno di un percorso di psicoanalisi o all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi specifici simbolismi ha avuto luogo. Risposte on line sui sogni di persone che non si conoscono dal vivo non hanno fondamento per una disciplina sensibile volta all'aiuto concreto delle persone, questo tipo di risposte generiche possono coinvogliare personalismi e giudizi fuori luogo sul sognatore. Dunque, se interessata al messaggio inconscio dei suoi speciali sogni, si affidi a professionisti come sopra indicato. Non si lasci fuorviare da risposte generiche.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2805 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara pat,
il nostro inconscio esprime durante il sonno quello che razionalmente non ci diamo il permesso di fare. Nel momento in cui dici che sei fidanzata da così tanto tempo che a volte vorresti vivere qualche novità, credo che la tua parte più profonda abbia trovato attraverso il ricordo di questo ragazzo il modo per farti vivere qualcosa di diverso.
Hai mai pensato di introdurre nella tua vita qualcosa di nuovo? Il messaggio dei due sogni pare essere proprio questo.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologa Bari Psicologo a Bari

160 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80550

Risposte