Cosa vuol dire sognare di sposarsi in nero?

Inviata da Benedetta Zanotti · 31 ott 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione... Vorrei provare a esporre questo breve sogno che ho fatto stanotte e che temo abbia molti rimandi alla mia vita. Non era un sogno diciamo lungo e con uno svolgimento, era più un'immagine flash che però mi ha colpita. Era il giorno del mio matrimonio, eravamo in una villa con una scalinata ed ero vestita di nero, un completo con dei pantaloni molto larghi. Non succedeva niente di che ma non era un sogno con un'atmosfera bella. Lo sposo non si sa chi fosse... Di sicuro non il mio attuale ragazzo (col quale la storia non sta andando bene attualmente) in quanto era fra gli invitati insieme ad alcuni altri amici. Attinenze con la mia vita.... Mi sono sposata 4 anni fa dopo 6 anni con uno che 4 giorni dopo il viaggio di nozze si è mostrato per quello che era realmente, un pazzoide tipo narcisista diciamo... L'incubo con lui è durato 5 mesi + altri per la separazione + strascichi che ci sono ancora adesso.... Magari il sogno è solo manifestazione di cose irrisolte, mi ha incuriosita però.... Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 NOV 2017

Salve Benedetta, grazie per aver scritto.
Il sogno, come manifestazione dell'inconscio (assecondando le teorie di Freud), è qualcosa che simbolicamente viene fuori cercando di comunicarci qualcosa. Il problema è che non si possono fare interpretazioni su due piedi in quanto esso è strettamente legato al preciso periodo storico che lei sta vivendo. Nonostante lei abbia fornito qualche dettaglio utile risulta tuttavia difficile poterle dare una risposta (anche perché, la risposta, ce l'ha solo lei).
Comunque vorrei dirle cosa mi ha colpito, a caldo: il vestito nero (lutto? proprio durante una cerimonia che testimonia ben l'opposto?). La paura di ritrovarsi in una situazione col suo attuale ragazzo (la quale storia non sta andando bene attualmente citando le sue parole) ripercorrendo ciò che è accaduto col suo precedente marito? E quei pantaloni larghi, troppo larghi per lei, cosa le vogliono dire? Ci rifletta su.

Psicologo Andres Rivera Garcia Psicologo a San Benedetto del Tronto

13 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 NOV 2017

Gentile Benedetta,
ha fatto bene a raccontare il suo sogno, anche se per un'accurata analisi bisognerebbe inserirlo all'interno di un percorso psicologico per fare luce ad altri aspetti che ovviamente in questa sede non vengono fuori. I sogni ci dicono sempre molto rispetto al momento che stiamo vivendo...è come se il nostro pensiero inconscio attraverso il sogno potesse venire fuori ed esprimere ciò che durante lo stato cosciente, per svariate ragioni, non riusciamo a decifrare. E' molto probabile, come lei stessa dice, che ci siano delle attinenze con la sua storia passata che sono state risvegliate dalla sua storia attuale (che appunto non va molto bene). Mi spiego meglio...è possibile che qualche aspetto della storia che lei sta vivendo, le abbia ricordato a livello inconscio, il suo matrimonio andato male...Si potrebbero poi fare molte altre deduzioni ma non è questa la sede, come le dicevo...
Provi a fare buon uso di questo sogno...cominci ad esempio a riflettere se ci sono degli aspetti comuni tra la sua storia passata e quella attuale o tra il suo ex e il suo compagno...provi a capire cosa non sta funzionando e cosa vorrebbe di più...
Resto comunque a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Caterina Occhipinti
Psicologa-Marsala

Dottoressa Caterina Occhipinti Psicologo a Marsala

23 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23600

domande

Risposte 85450

Risposte