Cosa succede dentro di me?

Inviata da Saba emanuele · 18 lug 2018 Terapia di coppia

Salve,
Scrivo con il profilo del mio ragazzo per un consulto per un problema che mi sento di avere..
Sono una ragazza di 18 anni, da tempo mi sono accorta di avere delle emozioni contrastanti con me stessa.
Nell'ultimo periodo ho seguito varie sedute con uno psicologo ma sento che la situazione prima di tutto non è migliorata e secondo non riesco a trovare una causa a ció che sento di avere.
Da un anno circa sento di essere molto piú fredda sia nei sentimenti che nelle emozioni, sento un grande senso di vuoto che mi pervade dentro.
Sono anche spesso nervosa (quasi aggressiva), ansiosa, paranoica, con istinti verso l'autolesionismo (cosa di cui ho sempre sofferto) e quasi sempre con una tristezza addosso che dura giorni e giorni.
Non mi piaccio quasi mai fisicamente e questo mi porta a periodi in cui mangio anche meno (ho sofferto anche di disturbi alimentari dovuti al disgusto dal cibo).
Poi si aggiungono anche la voglia di fare poco e nulla, la noia, il non uscire quasi mai di casa per non essere guardata, l'insicurezza,il non sentire affetto verso qualcuno o appunto il mio ragazzo( ma si alterna a volte), pianti improvvisi, il sentirsi in colpa per ogni minima cosa,.

Ho cercato anche di capire cosa mi succede con varie sedute da uno psicologo ma la cosa non mi ha aiutato molto, vorrei tanto capire cosa mi afflige o di cosa soffro.

Chiedo confronto con voi medici specializzati , grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 LUG 2018

Gentile ragazza,
da quanto hai raccontato sia pure sinteticamente, ce n'è abbastanza per prendere più sul serio la tua condizione tanto da capire che per uscire da essa e raggiungere il benessere psico-fisico non bastano "varie sedute con uno psicologo" ma è necessario un vero e proprio percorso di psicoterapia di durata adeguata e preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale con uno psicoterapeuta esperto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6972 Risposte

19352 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2018

Gentile ragazza,
le confermo che poche sedute con uno psicologo non possono essere sufficienti per provare a riflettere sulla sua situazione e sulle cause profonde che la spingono a sentirsi nel modo da lei descritto.
Si accerti di rivolgersi ad uno/una psicoterapeuta con cui intraprendere un percorso di psicoterapia adeguato al suo caso.

Cordiali saluti,

dott.ssa Letizia Pellegrini

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma

26 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2018

Carissima le suggerirei di prendere un diario e annotare i suoi pensieri ogni giorno.
Quando ha queste crisi, che siano di ansia, tristezza, rabbia o altro lei scriva. Lo faccia anche quando è serena. Scriva cosa è successo prima, cosa è successo durante e dopo, Quali siano i suoi pensieri, quali quelli nuovi e quali quelli che già ha fatto. Quali sono le sue emozioni e i suoi sentimenti e si chieda perché li ha, a cosa sono collegati. Poi vada a rileggere tutto dopo due o tre settimane e cerchi di ascoltarsi, di capire cosa le succede e ne parli col suo psicologo. Le consiglio inoltre di dire al suo psicologo, in un modo o in un altro, che lei non sente dei miglioramenti. Forse state seguendo la strada sbagliata.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

439 Risposte

206 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte