Cosa succede a lui

Inviata da Arena Rosanna · 6 nov 2017 Terapia di coppia

Salve.... Il mio compagno da due anni lamentava il mio modo di rivolgermi a lui e qualche giorno fa mi ha lasciata x quanto gli ho detto non ti ci mettere anche tu già altre volte aveva preso pause ora ha detto che sono una donna amabilissima ma che sentimentalmente gli è scattata qualcosa, che dobbiamo sentirci da amici e che deve riflettere e vedere se il suo allontanamento è definitivo o momentaneo

Miglior risposta 8 NOV 2017

Cara Rosanna,
la comunicazione in un rapporto di coppia deve essere chiara, ma deve tener conto delle rispettive sensibilità.

Può darsi che il suo atteggiamento verbale e non verbale, abbia spaventato il suo compagno, al punto da chiedere uno spazio ed un tempo di riflessione.

Se dopo la pausa ci fossero ancora sentimenti importanti potreste valutare un percorso di coppia che vi supporti nell’attivare cambiamenti nelle dinamiche relazionali, che si sono rivelate disfunzionali.

Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 NOV 2017

Cara Rosanna,
la comunicazione in un rapporto di coppia deve essere chiara, ma deve tener conto delle rispettive sensibilità.
Può darsi che il suo atteggiamento verbale e non verbale, abbia spaventato il suo compagno, al punto da chiedere uno spazio ed un tempo di riflessione.
Se dopo la pausa ci fossero ancora sentimenti importanti potreste valutare un percorso di coppia che vi supporti nell’attivare cambiamenti nelle dinamiche relazionali, che si sono rivelate disfunzionali.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

7 NOV 2017

Cara Rosanna, capisco il disorientamento momentaneo per la situazione che sta vivendo, con tutto il dolore e la paura di doversi "riorganizzare" da sola che ne consegue....mi sento di dirle di concentrarsi su se stessa, su come si vede e si ě vista in questa relazione, su cosa prova per il suo compagno, ma anche su cosa si aspetta da una relazione in generale, su quali sono i suoi bisogni. Appena avrâ fatto chiarezza dentro di sě provi a manifestare ciö che sente al suo compagno, anche solo per dare una "chiusura" con significato ad un pezzo di vita trascorso insieme....o magari, glielo auguro, parlarsi con sinceritâ mettendo in tavola umilmente i propri errori e i propri propositi vi porterâ a reinvestire sulla vostra relazione. Auguri

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

7 NOV 2017

Buongiorno, sicuramente il fatto di essere lasciati" causa sofferenza, sentimenti di perdita e molta confusione. Allo stesso tempo può essere un momento importante per riflettere su noi stessi, sui nostri bisogni e su cosa cerchiamo in una relazione intima. Quando c è una crisi nella coppia, la responsabilità non è solo di una pesrnona ma è la coppia ad essere fonte di malessere pdr difficoltà di comunicazione, bisogni reciprocamente insoddisfatti. Dopo un breve periodo senza il suo compagno e chiaritasi rispetto a ciò che desidera, sarebbe bene compiere u. Percorso di coppia. Saluti

Dott.ssa Anna Maria Cavagnetto Psicologo a Torino

7 Risposte

7 NOV 2017

Buongiorno Rosanna,
comprendo il disorientamento per l'incrinatura della relazione. Il compagno ha richiesto un tempo di riflessione che occorre concedere.
Lei come vive questo momento? Che cosa vorrebbe ritrovare? Cosa non vorrebbe più ripetere?
Per il momento si concentri su se stessa, dedichi del tempo alle relazioni.
In un secondo momento, potrebbe essere utile un percorso di coppia al fine di migliorare la comunicazione e la relazione.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 NOV 2017

Buongiorno Rosanna mi sembra di capire che il suo compagno abbia deciso di interrompere la relazione e lei si sta chiedendo cosa gli stia accadendo. Rispetto a cosa succede a lui non lo possiamo sapere ma sicuramente lei potrebbe riflettere su cosa significa x lei questo allontanamento, come si sente emotivamente e cosa pensa a riguardo. Bisognerebbe capire il tipo di comunicazione instaurata e se si parla di un momento di crisi di coppia dove ognuno prende del tempo x se per poi effettuare un percorso insieme di terapia di coppia.

Dott.ssa Daniela Antonacci Psicologo a Fiumicino