Cosa spiegare a mia figlia...

Inviata da stella · 25 feb 2013 Psicologia sociale e legale

Mia figlia di 5 anni comincia a capire delle cose sulla sua intimità... io l'ho aiutata facendole capire che non deve permettere a nessuno di toccare parti intime...che deve sempre dirlo a qualcuno quando c'e' qualcosa che non va e di non avere paura a dirlo...al momento era convinta e aveva capito...dopo qualche giorno stavamo scherzando tra noi e lei per la prima volta mi dice "mamma stai attenta che papa' ti fa male alla patatina".
Io sono rimasta scioccata, mio marito malissimo...e per di piu' non sappiamo perche' lei che stravede per il padre abbia pensato che potesse farmi male...io le ho ovviamente detto che non e' cosi' ma sono preoccupata per quello che puo' essere rimasto nella sua testa...secondo voi cosa vuol dire? Aiutatemi vi prego, devo preoccuparmi, non vorrei assolutamente che lei recepisse in modo sbagliato; per questo chiedo a voi un aiuto per trovare modi e parole migliori per capire cosa stia accadendo.
Grazie di cuore in anticipo.
Saluti Stella.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 FEB 2013

Buongiorno gentile Stella,
la sua preoccupazione per quello che la bambina può aver compreso dipende dalla naturale ritrosia che Lei come genitore può aver provato nello spiegare alcuni aspetti riguardante la sessualità. Lei stessa sottolinea che l'ha aiutata facendole capire i pericoli e i rischi, dunque sembrerebbe che la bambina ha capito proprio questo e l'ha trasferito nell'immaginare la mamma e il papà. La preparazione dei piccoli alla scoperta della sessualità è bene che avvenga per gradi partendo sempre dalla bellezza che questa parte della vita presenta. In una bambina piccola, che può ancora contare nel mondo ludico e protetto della famiglia, la sessualità va presentata partendo dalla esperienza del suo concepimento spiegando con i nomi corretti come questo è avvenuto,e anche come frutto di un incontro di amore tra mamma e papà. Non altro di più per questa età. Poi più avanti la comunicazione riguarderà, sempre per gradi, i pericoli e i rischi. Non si preoccupi più di tanto ma se sente che per voi genitori diventa un compito difficile e imbarazzante, Le consiglio di intraprendere un sostegno alla genitorialità.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2851 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2013

ringrazio tutte le dottoresse per le risposte date, ne ho giovato molto...credo proprio di aver sottovalutato che lei e' molto sveglia e che subito si e' preoccupata di me come io di lei...e' un'errore che si fa spesso noi mamme sottovalutiamo quanto loro sono apprensivi con noi, ma pensiamo solo a proteggere loro, quando in realta' non vediamo che loro proteggono molto noi...
poi volevo precisare che io in realta' non e' che volevo spiegarli come funziona tra uomo e donna, ma erano semplici nozioni da sapere secondo me anche alla sua eta' proprio per difendersi dal mondo esterno da subito visto che vi e' a contatto...certamente sa che poi c'e' il lato bello della cosa cioe' un papa' e una mamma che si amano e hanno fatto nascere lei...solo che quando sulla tua pelle passi certe esperienze brutte, sai che a tua figlia non puoi dirle solo la parte bella,ma renderla responsabile anche per la parte brutta che purtroppo puo' succedere...grazie ancora a tutti....

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2013

"non deve permettere a nessuno di toccare parti intime...che deve sempre dirlo a qualcuno quando c'e' qualcosa che non va e di non avere paura a dirlo"

Cara signora, le ho riportato le sue parole con cui dice di aver spiegato la sessualità a sua figlia, è molto coerente con quanto le ha detto poi la bambina, se qualcuno ti tocca sta facendo qualcosa che non si può permettere quindi ti sta facendo male....
non si allarmi i bambini hanno un intuito pazzesco e si costruiscono delle teorie in basa a come spieghiamo loro le cose.
Le suggerisco, se la bambina avesse qualche curiosità in più rispetto alla sessualità tra uomo e donna, di non puntare l'attenzione solo sugli aspetti drammatici e di violazione.

Spero di aver risposto alla sua domanda.
Con cordialità la saluto.
D.ssa Valentina Strippoli

D.ssa Valentina Strippoli Psicologo a Fano

47 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2013

Buon giorno Stella, la tua bambina ha solo 5 anni, comprendo le paure di una madre, e le sue spiegazioni e raccamandazioni sulla diffidenza verso gli altri. Purtroppo come spesso accade le nostre raccomandazioni colpiscono i bambini in maniera distorta. Parla con la tua Bambina, " mamma e papà si vogliono bene". Non esiste un modo corretto o sbagliato di parlare, occorre pazienza, dolcezza, e sopratutto mai mentire.

saluti
dott.ssa Carmela Di Blasio

Psicologa Psicoterapeuta Naturopata Di Blasio Carmela Psicologo a Pescara

78 Risposte

38 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2013

Cara Stella,
non credo tu debba preoccuparti. I bambini sono delle spugne e dicono quello che un genitore si voglia sentir dire.
Probabilmente se ha usato quella espressione é perché, ovviamente come ci si aspetta da un bambino, ha generalizzato e preso "alla lettera" quello che tu le hai detto. Ma non ti preoccupare....non hai sbagliato...magari quando ricapiterà che scherzate ponile la questione sotto la forma adatta per una bambina.
Resto a tua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Luana Negro Cesarea

Dott.ssa Maria Luana Cesarea Negro Psicologo a Morciano di Leuca

32 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte