Cosa potrei fare per risolvere la situazione?

Inviata da Daniele. 13 giu 2018 6 Risposte  · Terapia di coppia

Salve mi chiamo Daniele ho 20 anni e sono fidanzato da 8 mesi con una ragazza di 17 anni. Sono innamorato di lei e La nostra relazione è abbastanza stabile ,siccome siamo molto simili abbiamo una grande sintonia ma purtroppo non facciamo sesso. Ci abbiamo provato per diversi mesi senza alcun risultato. Lei è vergine mentre io no e dato che sono in astinenza da un anno e mezzo sempre più spesso comincio a prendere in considerazione il tradimento. Una parte di me vuole tradirla e non si cura dei suoi sentimenti L’altra si vergogna anche solo aver pensato a ciò.
Non riesco nemmeno più a capire cosa voglio.
Cosa posso fare?

Miglior risposta

Gentile Daniele,
anche se tu a 20 anni non sei "vergine", si può capire che la tua ragazza a 17 non si senta ancora pronta ad avere rapporti sessuali completi e non credo che puoi biasimarla per questo motivo!
Tuttavia, capisco anche la spinta ormonale nella tua situazione e allora sta alla tua pazienza e capacità di persuasione il cercare di coinvolgere la ragazza a vivere nel frattempo in maniera meno traumatica la sessualità magari limitandola al petting.
Se proprio non ottieni nulla sarebbe opportuno escludere tramite consulenza psicosessuologica che la tua ragazza possa aver avuto una educazione troppo rigida e moralista se non bigotta e/o vissuto altre situazioni inibitorie che spieghino il suo comportamento privo di totale interesse per il sesso.
Extrema ratio, puoi parlarle chiaro prima di prendere in considerazione l'idea di interrompere questa relazione anzichè pensare al tradimento stando ancora con lei, cosa che ti metterebbe dalla parte del torto con successivi possibili sensi di colpa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Daniele,
comprendo il disagio personale, lei parla di alcuni tentativi non riusciti rispetto all'intimità. Riprovi a riparlarne alla ragazza di cui è innamorato, esponendo le proprie esigenze, insieme è possibile affrontare il blocco emotivo.
Se lo ritenete necessario, un percorso breve di coppia potrebbe supportarvi dal punto di vista relazionale.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2018

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

1755 Risposte

1574 voti positivi

Buongiorno,
Da quanto scritto vedo che si trova in un momento di grande difficoltà nonostante ci tenga a mantenere la sua relazione di coppia, le consiglierei di tentare di comprendere a fondo le motivazioni dell'impossibilità per la sua relazione di vivere serenamente la sessualità, anche con il supporto di uno psicologo.
Cordialmente,
Dr. Gianmaria Lunetta,
Psicologo clinico

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2018

Logo Dr. Gianmaria Lunetta Dr. Gianmaria Lunetta

56 Risposte

150 voti positivi

Gentile Daniele,
anche se tu a 20 anni non sei "vergine", si può capire che la tua ragazza a 17 non si senta ancora pronta ad avere rapporti sessuali completi e non credo che puoi biasimarla per questo motivo!
Tuttavia, capisco anche la spinta ormonale nella tua situazione e allora sta alla tua pazienza e capacità di persuasione il cercare di coinvolgere la ragazza a vivere nel frattempo in maniera meno traumatica la sessualità magari limitandola al petting.
Se proprio non ottieni nulla sarebbe opportuno escludere tramite consulenza psicosessuologica che la tua ragazza possa aver avuto una educazione troppo rigida e moralista se non bigotta e/o vissuto altre situazioni inibitorie che spieghino il suo comportamento privo di totale interesse per il sesso.
Extrema ratio, puoi parlarle chiaro prima di prendere in considerazione l'idea di interrompere questa relazione anzichè pensare al tradimento stando ancora con lei, cosa che ti metterebbe dalla parte del torto con successivi possibili sensi di colpa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2018

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

5212 Risposte

14673 voti positivi

Gentile Daniele,
comprendo il disagio personale come uomo, tuttavia se lei è innamorato di questa ragazza forse potrebbe fare ancora alcuni tentativi. Il tradimento la allontanerebbe da questa storia. Riprovi a parlarne con calma alla partner esponendo le proprie esigenze, la ragazza forse ha solo bisogno di essere rassicurata.
Valuti l'opportunità di un breve percorso di coppia per consolidare il legame.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2018

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

1755 Risposte

1574 voti positivi

Caro Daniele, capisco che il tuo bisogno fisiologico ti porti a fare questi pensieri del tutto leciti. Pensieri che però, se si tramutano in realtà, rischiano di compromettere la tua relazione con questa ragazza. Se, consapevolmente, sei disposto ad assumerti la responsabilità di un tradimento e delle sue eventuali conseguenze fai la tua scelta. Credo, però, che parlare sinceramente alla tua ragazza di ciò che sta succedendo possa fare la differenza in maniera molto diversa. Parla di come ti senti e dei tuoi bisogni, provando anche ad ascoltare lei e le sue paure (il vostro rapporto è appena nato e ci sta che lei essendo vergine abbia dei timori...). Chiediti cosa provi davvero per lei e se il tuo sentimento ti può permettere o meno di aspettarla e restarle fedele.
Auguri di cuore, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2018

Logo Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta

580 Risposte

187 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Penso di soffrire di apatia! Cosa potrei fare per uscirne?

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Dicembre 2015

Cosa potrei fare o pensare?

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2017

Come potrei risolvere?

6 Risposte, Ultima risposta il 03 Maggio 2016

Cosa posso fare per uscire da questa situazione?

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Giugno 2017

Cosa posso fare per migliorare la mia situazione?

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Gennaio 2017

Mi potete aiutare a risolvere questa situazione?

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Marzo 2018

Come posso risolvere la mia situazione con un uomo?

10 Risposte, Ultima risposta il 14 Settembre 2015